Una Cittadella più interattiva tra eventi, corsi e laboratori permanenti

A partire da fine gennaio la Cittadella dei Giovani riparte con un nuovo programma più interattivo e coinvolgente. Con eventi, corsi e laboratori permanenti l'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani utenti di via Garibaldi con proposte formative e creative.
Conferenza Stampa Cittadella eventi, corsi e laboratori permanenti Samuele Tedesco Jean Frassy Elena Pisu
Cultura

“Siamo qui a presentare una programmazione di Cittadella dei Giovani che è l’espressione di diverse proposte”, esordisce l’Assessore all’istruzione, cultura e politiche giovanili del Comune di Aosta, Samuele Tedesco durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta questa mattina, “nell’ottica di un coinvolgimento di chi ne frequenta gli spazi”. La proposta, che è rivolta al prossimo biennio, è articolata in tre sezioni: eventi, corsi e laboratori permanenti, ed è basata sull’esperienza pregressa e sulle indicazioni raccolte nel tempo.

I corsi rappresentano momenti di formazione che spaziano dall’apprendimento linguistico, con il Corso di tedesco di livello A1, allo sport con il Corso di avvicinamento allo skate, comprendendo anche momenti di creatività con l’International Screen Acting Workshop. Mentre i laboratori, collegati tra loro, offriranno ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco restituendo gli esiti sotto forma di eventi e spettacoli. Alcuni esempi sono il Cactus Lab in collaborazione con il Cactus film festival, Tuttestorie, una coprogettazione tra Cittadella dei Giovani e l’associazione culturale Solal – rappresentata da Viviana Rosi – o il già avviato The Cypher dedicato alla street dance.

Anche gli spettacoli e le rassegne saranno resi più interattivi grazie all’organizzazione di attività collaterali e percorsi di riflessione. Inoltre, a partire da giovedì 27 gennaio, ripartono anche le Serate Anita con un appuntamento fisso ogni due giovedì. L’obiettivo del nuovo programma è quello di creare dei momenti di aggregazione, soprattutto per un pubblico più giovane, dando ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi all’ambiente culturale e creativo promosso dalla Cittadella, in quanto protagonisti invece che come consumatori.

Infatti, come spiega il Direttore della Cittadella, Jean Frassy “abbiamo cercato di proporre un’offerta variegata che rispecchi gli interessi di una pluralità di utenti. Progetti legati al lavoro, alla socialità, alla cultura ed all’attualità che non siano solo iniziative puntuali ma spazi aperti ben ponderati e che interagiscono tra loro”.

L’elenco completo degli eventi, dei corsi e dei laboratori permanenti è disponibile sul sito della Cittadella dei Giovani

 

Il programma degli eventi

SPAZIO CINEMA

Altri volti – cineforum di attualità con “L’Ennesima Associazione sul Cinema
Date: venerdì 14 gennaio, venerdì 4 febbraio, venerdì 4 marzo, venerdì 1° aprile, venerdì 29 aprile
Orario: 19.00

La Cittadella incantata – cinemerenda con “L’Ennesima Associazione sul Cinema
Date: mercoledì 16 febbraio, mercoledì 2 marzo, mercoledì 16 marzo, mercoledì 30 marzo, mercoledì 13 aprile
Orario: 15.00

 

SPAZIO TEATRO

Stay Hungry. Indagine di un affamato – spettacolo teatrale di Angelo Campolo/DAF Teatro dell’esatta fantasia
Data: sabato 15 gennaio, h.20.00
Collegato allo spettacolo teatrale, domenica 16 gennaio dalle 14 alle 16 si terrà il workshop gratuito “Le Umane Storie Lab”

Vicina distanza – Residenza teatrale con Giorgia Gasparetto, Santo-Pablo Krappmann e Priscilla Pizziol
Date: dal 17 al 21 gennaio. Martedì 18 e giovedì 20 gennaio, h.16.30-18: spazio aperto. Mercoledì 19 gennaio, h.14.30-17.30: laboratorio “MOSTRO (tutto)”. Giovedì 20 gennaio, h.18-18.30: intervista online su #vocidicittadella. Venerdì 21 gennaio, h.18.30-19.30: uscita di cantiere

Let me be – spettacolo di danza di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino/Fuori Equilibrio Teatro
Data: sabato 19 marzo, h.20.00
Durante la loro permanenza ad Aosta, gli artisti terranno il laboratorio “IN ASCOLTO”

SPAZIO MUSICA

Rebirth – concerto di SMZ (Simone Bosco)
Data: sabato 19 febbraio

RASSEGNA DIRITTƏ AL PRESENTE

In tre appuntamenti alle 18 (martedì 25 gennaio, martedì 15 febbraio e martedì 8 marzo)
La rassegna Dirittə al presente è un percorso di riflessione sulla condizione delle donne, in particolare delle ragazze. Per ogni appuntamento sono previsti un momento frontale, con l’intervento di esperti, e un momento circolare, per dare spazio ai vissuti e alle esperienze delle giovani generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte