Tatuaggi solidali per le pazienti oncologiche: torna Inchiostro Sorrisi e Solidarietà

Torna "Inchiostro Sorrisi e Solidarietà", la settimana promossa da I'm So Chic di Chicca Pignataro, che, con la realizzazione di piccoli tatuaggi, permette alle pazienti oncologiche di comprare supporti attraverso cui informarsi durante le sedute di chemio terapia.
Chicca Pignataro al lavoro su un tatuaggio paramedicale
Cultura

Torna per la quarta edizione Inchiostro Sorrisi e Solidarietà. Tre parole che danno vita a un’iniziativa che riesce a supportare, con piccoli gesti, le pazienti oncologiche di Aosta e permettere loro di attraversare un momento difficile della loro vita.

Federica “Chicca” Pignataro e il suo studio I’m So Chic promuovono per il secondo anno l’iniziativa che consentirà di comprare dei tablet perché le pazienti oncologiche possano trascorrere con più serenità i momenti di visite e le sedute di chemio o radio terapia. Una settimana di tatuaggi solidali in centro ad Aosta, piccole creazioni per aiutare le donne che combattono.

“È un’iniziativa a cui tengo davvero molto – spiega Chicca -, perché ci permette di fare qualcosa che amiamo fare come tatuare, ma di farlo per un obiettivo molto più grande, ovvero regalando un momento di serenità e spensieratezza a chi ne ha bisogno”. L’iniziativa, fuori dagli schemi perché non promette denaro, ma supporti che permettano di trascorrere i momenti in ospedale informandosi e svagandosi, sta già riscuotendo un enorme successo: “I tatuaggi che le persone possono prenotare partono da una base d’asta di 50 euro e non devono ovviamente superare una certa misura per problemi di tempi. Il ricavato quindi servirà per qualcosa di tangibile come i tablet, supporti che siano fruibili da tutte le pazienti”.

Le pazienti oncologiche sono uno dei “chiodi fissi” di Chicca Pignataro e di Valentina Carretta (che lavora con la Pignataro n.d.r.), che hanno fatto del trucco permanente e del tatuaggio paramedicale una vocazione: “È un mondo incredibile e la forza di queste donne mi ripaga di tutto. Sono estremamente affascinata dalla loro tenacia; queste pazienti vengono da me in studio prima di intraprendere la chemio e il mio lavoro per loro è anche un sostegno psicologico, la loro forza passa anche attraverso l’estetica e il continuare a vedersi per quello che sono: bellissime donne che attraversano un momento difficile, ma che sono in grado di vincere”.

A sostenere l’iniziativa anche Franca del Vicoletto Bar che, per l’occasione, durante la settimana di solidarietà, organizzerà una lotteria il cui ricavato si aggiungerà a quello di I’m So Chic.

I tatuaggi sono prenotabili contattando Chicca Pignataro al 3486731743 e verranno effettuati dal 6 al 13 agosto in orario di studio, mentre i biglietti sono sempre disponibili al Vicoletto di Passage Folliez.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte