VetanArt porta l’arte in quota

Vetan lancia il suo festival dell'arte en plein air fatto di incontri, scambi e laboratori per festeggiare San Lorenzo - dal 7 al 10 agosto - in maniera diversa.
VetanArt - Opera di Giorgia Madonno
Cultura

Non solo arte da vedere, ma arte da vivere e sperimentare.

Vetan si candida a diventare un laboratorio artistico en plein air attraverso un calendario denso di appuntamenti per festeggiare San Lorenzo dal 7 al 10 agosto.

VetanArt – Arte d’alta Quota è un percorso in cammino tra cielo e terra, un nuovo modo di avvicinarsi all’arte, non solo in maniera passiva, ricevendo stimoli attraverso l’osservazione delle opere, ma soprattutto in maniera attiva, sperimentando, lavorando alla creazione di un’opera e discutendo con gli artisti che saranno presenti nell’ottica di un continuo scambio costruttivo e arricchente.

Il motore della rassegna artistica è la voglia di ricominciare positivamente in questo difficile anno di pandemia e di festeggiare le festività di San Lorenzo in modo inconsueto, gli appuntamenti sono organizzati da Throughart e il cuore pulsante del festival sarà l’Hotel Notre Maison (Moulin de Papa Grand) che metterà a disposizione i suoi spazi per gli appuntamenti.

L’evento, gratuito (con prenotazione obbligatoria a info@marco-polo-consulting.com), prevede laboratori artistici, arte visibile in open studio e dialogo con gli artisti e si pone gli obiettivi di esplorare la montagna e l’arte come maestri e guide per lo sviluppo personale e relazionale in un incontro tra cielo e terra, tra leggerezza dell’arte e solidità della montagna e di creare comunità intorno a un evento che potrà lanciare iniziative laboratoriali ricorrenti, attrarre turismo intelligente, promuovere il territorio, le sue bellezze e strutture e l’arte locale.

Gli artisti e relatori presenti saranno Giorgia Madonno, Roberto Madonno, Andrea Celestino, Patrizia Valcarenghi, Giancarlo Genta e Roberta Fonsato.

Il programma completo è disponibile qui.

Programma

Sabato 7 Agosto

17.30: Opening VetanArt

8-10 Agosto 

10-13 /14-18: Open studio e dialogo con gli artisti Andrea Celestino (Scultura), Giorgia Madonno (Pittura), Roberto Madonno (Artigianato in legno e terracruda)

Domenica  8 Agosto

9.30-12.30: Cammino a passo lento (Laboratorio di sketching) – Giorgia Madonno e Patrizia Valcarenghi

15-17: Laboratorio di scoperta del legno e di noi stessi – Andrea Celestino

Lunedì 9 Agosto 

15-17: Contemplazione artistica di quadri di Turner sulla Val d’Aosta – Giorgia Madonno

17.30-18.30: Le montagne di Marte – Prof. Giancarlo Genta

Martedì 10 Agosto

15-17: Laboratorio della meraviglia e della creatività – Giorgia Madonno

17.30-18.30: Chiusura VetanArt con discussione ispirata dalla lettura di brani dal libro “Le otto montagne” di Paolo Cognetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte