VetanArt porta l’arte in quota

Vetan lancia il suo festival dell'arte en plein air fatto di incontri, scambi e laboratori per festeggiare San Lorenzo - dal 7 al 10 agosto - in maniera diversa.
VetanArt - Opera di Giorgia Madonno
Cultura

Non solo arte da vedere, ma arte da vivere e sperimentare.

Vetan si candida a diventare un laboratorio artistico en plein air attraverso un calendario denso di appuntamenti per festeggiare San Lorenzo dal 7 al 10 agosto.

VetanArt – Arte d’alta Quota è un percorso in cammino tra cielo e terra, un nuovo modo di avvicinarsi all’arte, non solo in maniera passiva, ricevendo stimoli attraverso l’osservazione delle opere, ma soprattutto in maniera attiva, sperimentando, lavorando alla creazione di un’opera e discutendo con gli artisti che saranno presenti nell’ottica di un continuo scambio costruttivo e arricchente.

Il motore della rassegna artistica è la voglia di ricominciare positivamente in questo difficile anno di pandemia e di festeggiare le festività di San Lorenzo in modo inconsueto, gli appuntamenti sono organizzati da Throughart e il cuore pulsante del festival sarà l’Hotel Notre Maison (Moulin de Papa Grand) che metterà a disposizione i suoi spazi per gli appuntamenti.

L’evento, gratuito (con prenotazione obbligatoria a info@marco-polo-consulting.com), prevede laboratori artistici, arte visibile in open studio e dialogo con gli artisti e si pone gli obiettivi di esplorare la montagna e l’arte come maestri e guide per lo sviluppo personale e relazionale in un incontro tra cielo e terra, tra leggerezza dell’arte e solidità della montagna e di creare comunità intorno a un evento che potrà lanciare iniziative laboratoriali ricorrenti, attrarre turismo intelligente, promuovere il territorio, le sue bellezze e strutture e l’arte locale.

Gli artisti e relatori presenti saranno Giorgia Madonno, Roberto Madonno, Andrea Celestino, Patrizia Valcarenghi, Giancarlo Genta e Roberta Fonsato.

Il programma completo è disponibile qui.

Programma

Sabato 7 Agosto

17.30: Opening VetanArt

8-10 Agosto 

10-13 /14-18: Open studio e dialogo con gli artisti Andrea Celestino (Scultura), Giorgia Madonno (Pittura), Roberto Madonno (Artigianato in legno e terracruda)

Domenica  8 Agosto

9.30-12.30: Cammino a passo lento (Laboratorio di sketching) – Giorgia Madonno e Patrizia Valcarenghi

15-17: Laboratorio di scoperta del legno e di noi stessi – Andrea Celestino

Lunedì 9 Agosto 

15-17: Contemplazione artistica di quadri di Turner sulla Val d’Aosta – Giorgia Madonno

17.30-18.30: Le montagne di Marte – Prof. Giancarlo Genta

Martedì 10 Agosto

15-17: Laboratorio della meraviglia e della creatività – Giorgia Madonno

17.30-18.30: Chiusura VetanArt con discussione ispirata dalla lettura di brani dal libro “Le otto montagne” di Paolo Cognetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte