Visita al Forte di Machaby con il Fai Giovani

I ragazzi del Fai Giovani apriranno in esclusiva le porte del Santuario, svelandone curiosità e aneddoti: l’interno dell’edificio sacro, attestato già all’inizio del Cinquecento e più volte ampliato e trasformato nei secoli successivi, venne affrescato dai fratelli Artari a metà Ottocento ed è ricoperto di ex-voto, struggenti esempi di religiosità popolare
Forte di Machaby
Cultura

Al Forte di Machaby accompagnati dal gruppo Fai Giovani Valle d’Aosta. L’appuntamento, proposto ai soci e ai simpatizzanti del Fondo Ambiente Italiano, è in programma domenica 4 ottobre.

I ragazzi del Fai Giovani apriranno in esclusiva le porte del Santuario, svelandone curiosità e aneddoti: l’interno dell’edificio sacro, attestato già all’inizio del Cinquecento e più volte ampliato e trasformato nei secoli successivi, venne affrescato dai fratelli Artari a metà Ottocento ed è ricoperto di ex-voto, struggenti esempi di religiosità popolare.

“I partecipanti potranno inoltre apprezzare il misterioso “scivolo delle donne”, – spiega una nota – usato in passato come pratica propiziatoria per la fertilità femminile, e il vicino Forte militare di Machaby, oggi trasformato in ostello e ristorante.”

È in programma anche il pranzo a menu fisso al ristorante “Forte di Machaby” comprensivo di acqua naturale, polenta concia, salsiccia in umido (o in alternativa peperonata), dolce a scelta e caffè al costo di 15 euro a persona tutto compreso.

L’appuntamento è fissato alle ore 11 al parcheggio all’imbocco dell’antica mulattiera (Parking Lomasti) dove si potrà lasciare l’auto, per poi proseguire a piedi per circa 15/20 minuti nel bosco. Si consiglia un abbigliamento adeguato, soprattutto in caso di pioggia. Non sono previsti biglietti d’ingresso, ma si richiede un contributo minimo da devolvere al FAI.

I posti sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a: aosta@faigiovani.fondoambiente.it specificando se si è interessati anche al pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte