Zona gialla: il 28 maggio riapre il Forte di Bard

Ad attendere i visitatori ci sarà la mostra"I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air", prorogata fino al 27 giugno e le due esposizioni fotografiche, novità della ripartenza.
Mostra I Macchiaioli
Cultura

Scommette sul ponte del 2 giugno il Forte di Bard, tornando ad aprire le porte al pubblico venerdì 28 maggio. Ad attendere i visitatori ci sarà la mostra”I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air”, prorogata fino al 27 giugno e le due esposizioni fotografiche, novità della ripartenza.

Si tratta della 56esima edizione del “Wildlife Photographer of the Year“, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum e di “C’era una svolta. L’Italia attraverso 75 anni di immagini Ansa”. La prima, aperta fino al 31 agosto 2021, offre ai visitatori le migliori immagini selezionate tra i 49.000 scatti provenienti da fotografi di tutto il mondo, valutati da una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti. La seconda trasforma per il secondo anno in un progetto espositivo l’edizione 2020 del volume PhotoAnsa. Fino al 31 agosto si potrà ripercorrere attraverso le foto della principale agenzia di stampa italiana le tappe dei cambiamenti nella vita di ogni giorno: dalla politica alla religione, dal lavoro al costume.

Finalmente visibile anche l’omaggio del Forte di Bard a Dante, allestito all’interno della Cappella della fortezza e dedicato alla sua opera più celebre: la Divina Commedia. La mostraideata dall’Associazione Forte di Bard e da Paola Persello con il contributo grafico di Bruno Testa, è costruita intorno ad un prezioso incunabolo della Divina Commedia, “La Comedia del Divino Poeta Fiorentino Dante Aleghieri”, stampato a Brescia nel 1487 da uno dei primi editori che in Italia utilizzò la stampa a caratteri mobili, appena inventata da Gutenberg.

Il Forte di Bard sarà eccezionalmente aperto anche lunedì 31 maggio dalle 10 alle 18, mentre nel weekend gli orari di apertura sono dalle 10 alle 19. La prenotazione, non più obbligatoria, è comunque consigliata.

Per informazioni. www.fortedibard.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte