Parte una ricerca dell’Università della Valle d’Aosta sul lavoro agricolo in montagna. Obiettivo: raccogliere dati e sviluppare strumenti utili alla programmazione 2028-2034.
Stando alle prime analisi del report stilato dalla Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali l’andamento del mercato immobiliare residenziale del 2024 tiene. Qualche criticità c’è, soprattutto se si parla del mercato delle locazioni e quelle commerciali su tutte.
Tra il 2012 e il 2024 ad Aosta hanno chiuso quasi un terzo delle attività commerciali nel centro storico. Cresce l’ospitalità, mentre Confcommercio propone soluzioni per invertire la tendenza.
"C’è bisogno di un’Europa che ascolti davvero i bisogni della gente e non le lobby o le multinazionali, di un’Europa attenta alla difesa dell’identità di ogni Stato", hanno detto Alessia Gontier ed Elio Gasco, presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dal Gal ammonta a 600mila euro. Il bando è rivolto ai soggetti pubblici gestori del territorio. Domande entro le 11.59 di martedì 22 luglio 2025.
Conclusa la sperimentazione pluriennale sul Deflusso Ecologico in Valle d’Aosta: nuovi valori di rilascio idrico e adeguamenti delle opere entro il 2025.
A dirlo Fipe-Confcommercio e l'Associazione nazionale consulenti del lavoro: "L'utilizzo di contratti collettivi non rappresentativi, che riducono illegittimamente il costo del lavoro, sta creando una pericolosa distorsione del mercato", dicono chiedendo maggiori controlli.
Il Consiglio Valle approva il nuovo testo unico sull’artigianato valdostano di tradizione. Tra gli obiettivi, formazione integrata e valorizzazione del settore.
Nell'ultimo click day a fronte di 18 posti assegnati sono arrivate più del doppio delle richieste e l’assegnazione è avvenuta nell’arco di 1.5 secondi. Alessia Gontier di Coldiretti Valle d'Aosta: "è come giocare d'azzardo"
Diverse le realtà locali e le iniziative sociali sostenute attraverso i bandi dedicati istituiti dalla Fondazione Crt. Il dato è merso oggi, nella nuova sede dell'UniVdA, durante la presentazione dei nuovi bandi 2025.
Faita Valle d'Aosta, l’organizzazione interna ad ADAVA che rappresenta i titolari dei campeggi e villaggi turistici valdostani, ha organizzato un seminario per analizzare il decreto 9 agosto 2024.
Il Consiglio direttivo di Confagricoltura Valle d'Aosta, oltre a Fragno, vede Ives Marquis e Daniele Perrier (vicepresidenti) ed i consiglieri Rita Challancin, Veronica Dondeynaz, Amedeo Follioley, Renzo Perucchione e Françoise Munier.
Confcommercio ha incontrato Sindaco e Vice di Villeneuve sulla variante del Piano regolatore che permette la costruzione di un nuovo spazio commerciale. "L'amministrazione ha fornito ampie rassicurazioni sulla tutela del tessuto commerciale esistente", ha detto l'associazione.
L'accordo quadro è stato siglato ieri tra Confcommercio, Regione, Fisascat Cisl e Uiltucs. È valido per le aziende che applicano il Contratto collettivo nazionale del lavoro – Terziario Confcommercio fino al 28 febbraio 2026.
La stabilizzazione arriverà per l'estate. Nella tarda primavera sarà presentato il primo piano industriale. L'annuncio durante il primo Smau valdostano.