Dopo l’incontro pubblico di ieri sera con gli studenti del CRIA – Centro regionale per l’istruzione degli adulti, questa mattina Cottarelli ha dialogato al Salone Maria Ida Viglino di Aosta con le classi IV e V del Liceo economico e sociale dell’Istituzione Regina Maria Adelaide di Aosta. Al centro dell’intervento, il primo capitolo del suo libro Senza giri di parole.
A comunicarlo è la Casa da gioco stessa, che a gennaio 2026 ha avuto introiti complessivi pari a 7 milioni 180mila 313 euro. In crescita anche l'attività del Grand Hôtel Billia rispetto allo stesso mese del 2025.
Questo è quanto è emerso dall'incontro del 29 gennaio ad Aosta. Sul tavolo, le infrastrutture e le ricadute sui territori e una collaborazione più fitta su competitività delle PMI, innovazione e digitalizzazione, manodopera qualificata e cambiamenti normativi.
Stando ai dati del Registro Imprese, elaborati dalla Chambre valdôtaine, cresce la qualità del tessuto produttivo. Il presidente Roberto Sapia parla di "una fase di profonda trasformazione strutturale, più qualitativa che quantitativa”.
Otto le domande, dai comuni di Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Donnas, Oyace, Lillianes, Jovençan, Émarèse e dai Comuni di Nus e Verrayes (questi due in forma associata). Sul tavolo, circa 527mila euro per riqualificare tratti di muri a secco che delimitano sentieri, mulattiere e strade.
Al Lingotto di Torino l'Assemblea plenaria di Coldiretti Nord-Ovest. Al centro dell'appuntamento la sicurezza alimentare e le sfide odierne: dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati, ai controlli su tutti i prodotti alimentari importati da Paesi extra Ue fino alla piena trasparenza al consumatore attraverso l’etichettatura obbligatoria dell’origine a livello europeo.
L'elezione è avvenuta su proposta del presidente nazionale Manfred Pinzger, nel Comitato direttivo di Confturismo. Dominidiato, presidente di Confcommercio e di Fipe VdA, ne farà parte con Franco Gattinoni (Federazione turismo organizzato) e Alberto Granzotto (Federcamping).
La visita, estesa a tutti i Consiglieri regionali e accompagnata dall’Assessore allo sviluppo economico Luigi Bertschy, ha consentito agli eletti di conoscere da vicino la realtà aziendale, che in Valle d’Aosta occupa oltre 1.200 persone.
Il documento ministeriale, emanato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, stabilisce una distinzione netta tra le attività di pubblico spettacolo e quelle di ristorazione.
L'intelligenza artificiale è il settore trainante delle nuove Startup che si apprestano ad insediarsi nei due incubatori, selezione fra circa 50 proposte arrivate con l'ultimo avviso.
Le misure mirano a favorire l’accesso al credito e il necessario supporto economico alle imprese e ai liberi professionisti. L’assessore Baccega: “è responsabilità di questa amministrazione essere un interlocutore accogliente e di supporto nei confronti delle PMI”.
L'iniziativa finanziata, come spiegato ieri in Consiglio regionale dall’assessore alle Attività produttive Luigi Bertschy, potrà in futuro confluire nel progetto Crea (CVA Renewable Energy Area), previsto nell’ex area Tecdis, che Cva vuole ora acquisire.