I contratti a termine non rinnovati da Cogne Acciai Speciali dall'aprile scorso salgono quindi a 44. I sindacati: “Situazione critica, serve un piano industriale strutturato. A rischio la tenuta dell'intero comparto”
Proseguirà il mandato alla guida dell'associazione con il vice Salvatore Addario. Dell’Ufficio di Presidenza fanno inoltre parte gli imprenditori Angela Fazari, Alessandro Perrone e Luca Santise.
Il primo punto vendita Decathlon in Valle d’Aosta aprirà a ottobre a Quart, negli spazi lasciati liberi da Conbipel. Il negozio annuncia 18 posti di lavoro.
Il progetto Typicalp dell’Institut Agricole Régional selezionato per la settimana europea delle regioni a Bruxelles. I risultati dell'iniziativa verranno presentati dai referenti del team Sabina Valentini e Luca Vernetti-Prot.
L'insetto è innocuo per l'uomo ma si nutre di foglie, fiori e frutti di oltre 300 specie vegetali, comprese le foglie della vite, ridotte a uno scheletro. "La situazione è esplosa negli ultimi giorni", dice Luciano Zoppo Ronzero, viticoltore di Donnas.
In una nota, la società spiega che “il nuovo Consiglio rispecchia la volontà del Socio unico di rafforzare il ruolo strategico di Cva nella transizione energetica, garantendo continuità gestionale e competenze di alto profilo nel settore dell'energia rinnovabile".
Grandinate improvvise e caldo anticipato mettono sotto pressione l’agricoltura valdostana. Cofruits e Consorzio Vini fanno il punto sui danni a meleti e vigneti.
Il servizio è disponibile su appuntamento: basta collegarsi alla pagina di prenotazione sul sito dell’Agenzia, selezionare la voce “dichiarazione precompilata” e scegliere l’orario.
La cooperativa valdostana Cofruits aderisce a Joinfruit, organizzazione piemontese del settore ortofrutticolo, per valorizzare la produzione e promuovere pratiche sostenibili.
Come spiega Banca d'Italia nel 2023 il valore aggiunto in Valle d’Aosta resta sotto i livelli pre-crisi. Persistono ritardi strutturali su produttività, digitalizzazione e innovazione, mentre migliorano occupazione, export e redditi delle famiglie. Per il 2024 registrata una crescita moderata del Pil dell'1,1%.
Il sindaco Gianni Nuti replica duramente alle accuse di Confcommercio: Aosta cresce con una visione turistica e moderna, non con fiorellini e lamentele elettorali.
A spiegarlo è la stessa Confederazione. Le aziende associate coinvolgono circa 8.154 dipendenti, pari quasi al 60 per cento della forza stabile della Valle d’Aosta. Il presidente Turcato: "Confindustria si conferma un punto di riferimento essenziale per le aziende del territorio".
Per Marco Cantamessa l’assemblea di oggi, venerdì 27 giugno, con la nomina dei nuovi organismi sociali di CVA, ha segnato la fine dell’esperienza da Presidente della società idroelettrica. Ecco le sue riflessioni e sensazioni.
Fiavet Confcommercio Valle d’Aosta segnala rallentamenti per alcune mete internazionali, ma rilancia con proposte sicure e raccomandate dalla Farnesina. L’appello: “Affidatevi solo a canali ufficiali”.