Alla Cogne Acciai Speciali arriva la Cassa integrazione guadagni ordinaria

Sarà utilizzata in maniera verticale (cioè almeno un giorno alla settimana nelle aree produttive coinvolte) dal 30 settembre e fino alla fine dell'anno. Il ricorso a questo strumento deciso questa mattina nell'incontro fra azienda e sindacati.
Cogne Acciai Speciali
Economia

Alla Cogne Acciai speciali ritorna la Cassa integrazione guadagni ordinaria. Per far fronte ad una “contrazione temporanea degli ordini”, legata alla congiuntura a livello internazionale e, in particolare, del mercato dell’automotive, sindacati e azienda hanno deciso questa mattina nel corso di un incontro di far ricorso a questo strumento.

Dal 30 settembre e fino alla fine dell’anno la Cassa integrazione guadagni ordinaria sarà utilizzata in maniera verticale (cioè almeno un giorno alla settimana nelle aree produttive coinvolte). L’azienda si è presa l’impegno di applicarlo in modo uniforme, “laddove possibile anche con analisi di polivalenza, così da garantire un’equità di trattamento per tutti i lavoratori interessati”.

“La situazione è in continua evoluzione e la flessione riguarda una parte delle lavorazioni, tanto che alcune linee di produzione continueranno invece a operare a pieno regime senza alcun tipo di rallentamento” ha spiegato questa mattina l’azienda ai sindacati, che incontreranno i lavoratori in assemblea il 19 settembre. Per monitorare l’andamento degli ordini da qui alla fine dell’anno, Azienda e Oo.Ss. si incontreranno periodicamente “in modo da condividere delle soluzioni che permettano di contenere al massimo l’impatto di tale flessione, che ha assunto rilevanza anche a seguito di una lunga fermata straordinaria di cinque settimane che ha inciso in maniera significativa sul monte ore delle ferie di una parte dei lavoratori. Uno stop che si è reso necessario per la realizzazione di due importanti investimenti finalizzati a migliorare l’impatto ambientale della Cogne sul territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte