Cogne Industrial School, al via la prima edizione del corso da “manutentore dell’industria 4.0”

Dopo 20 mesi e 2000 ore, distribuite tra aula, laboratorio e stage in azienda, il corso di formazione porterà i 14 ragazzi al conseguimento di una qualifica di IV livello EQF in Tecnico delle manutenzioni elettriche o meccaniche.
Cogne Industrial School - Il manutentore dell'industria 4.0
Economia

È pronto a partire la prima edizione del corso di formazione “Il manutentore dell’industria 4.0”. Con la conclusione delle selezioni, infatti, è stato completato il gruppo di 14 partecipanti che per primi avranno l’opportunità di formarsi nella nuova Cogne Industrial School.

Così, nonostante tutte le difficoltà organizzative e logistiche legate all’emergenza sanitaria, le attività in presenza partiranno all’inizio del mese di ottobre nelle nuove aule della Cogne Acciai Speciali, che metterà a disposizione anche laboratori, strumenti e attrezzature specialistiche, oltre al proprio personale che sarà dedicato alle docenze specificatamente legate al mondo industriale.

Dopo 20 mesi e 2000 ore, distribuite tra aula, laboratorio e stage in azienda, il corso di formazione porterà i 14 ragazzi al conseguimento di una qualifica di IV livello EQF in Tecnico delle manutenzioni elettriche o meccaniche. I partecipanti saranno sostenuti economicamente e riceveranno un compenso fino a 750 euro al mese, costituito dall’indennità di frequenza e da una borsa di studio di merito, assegnata dalla CAS.

“Per quanto ci concerne – osservano dalla CAS – avremo da un lato l’opportunità in questo periodo di conoscere e far crescere dei ragazzi che in un futuro potranno diventare nostri colleghi e dall’altro di avviare un percorso di qualifica post diploma con l’obiettivo di renderlo strutturale e offrire così un ulteriore sbocco a quanti si diplomeranno presso gli istituti tecnici”.

“Il carattere innovativo del progetto spiega Gianni Buffa, direttore del CNOSFAP Valle d’Aosta, l’ente formatore che ha in gestione il percorso permette di sperimentare un nuovo modo di erogare la formazione professionale, portandola direttamente a contatto con la realtà lavorativa e offrendo agli allievi l’occasione unica di accrescere le loro competenze in un contesto industriale altamente specializzato come quello della Cogne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte