Cva, 70mila euro ai Comuni per l’organizzazione di eventi

Questo è “Energique - Eventi Plus”, l’iniziativa della Compagnia Valdostana delle acque assieme al Celva per la sponsorizzazione di eventi che valorizzino il patrimonio valdostano.
L'ad di Cva Enrico De Girolamo ed il Presidente Celva Franco Manes
Economia

70mila euro – stanziati da Cva Trading – a disposizione dei Comuni e delle Unités per l’organizzazione di progetti, eventi, attività, manifestazioni culturali e sportive da realizzare in Valle nel 2019.

Questo è “Energique – Eventi Plus”, l’iniziativa messa in piedi dalla Compagnia Valdostana delle acque in collaborazione con il Celva per la sponsorizzazione di eventi che – selezionati da una giuria, e con un importo massimo conferibile di 10mila euro per ogni progetto – sosterranno la valorizzazione del patrimonio valdostano.

Un’iniziativa che parte dal “territorio”, e che lì vuole insistere: “Cva è l’azienda di punta per l’energia rinnovabile in Valle d’Aosta – ha spiegato presentando l’iniziativa l’Amministratore delegato della Compagnia Enrico De Girolamo -, che si pone tra il 3° e 4° produttore di energia elettrica a livello nazionale ma che è molto attaccata al suo territorio. Una volta di più volevamo dargli significato e valorizzarne la cultura mettendo a disposizione 70mila euro e dando la possibilità a tutti di essere presenti e partecipi”.

Le modalità di partecipazione

Le proposte progettuali dovranno essere inviate al Celva entro e non oltre le 12 del 15 marzo 2019. La Commissione – formata da un rappresentante nominato dagli Enti locali, uno da Cva Trading e dall’esperto di comunicazione Bruno Baratti -, in seguito, valuterà la qualità del progetto, la pertinenza del tema dell’evento, l’eterogeneità del pubblico coinvolto, la collaborazione tra più Enti/associazioni, la percentuale di autofinanziamento e le sinergie con il settore delle rinnovabili o della sostenibilità ambientale”.

“Questa iniziativa – ha spiegato invece il Presidente Celva Franco Manes – mette in evidenza l’importanza degli operatori economici sul territorio, con Cva ad agire in sinergia con le amministrazioni locali per tutta una serie di eventi, e che quest’anno incrementa la somma a disposizione per i Comuni”.

Non di soli Comuni si parla, però: “La presentazione dei progetti – prosegue Manes – può essere fatta anche attraverso le nostre associazioni come le Pro loco, quelle di volontariato o quelle sportive proprio per creare una sinergia del territorio nel suo complesso e con la finalità di riuscire a raggiungere valdostani e turisti, per valorizzare le nostre peculiarità, le tradizioni, l’ambiente, i beni e molto altro”.

La documentazione completa dell’Avviso è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa, su quello della Compagnia valdostana delle acque e sulla pagina web del Celva.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte