Reddito di Cittadinanza: dal 6 marzo le domande

L'amministrazione regionale ricorda chi ha diritto a fare domanda e dove le stesse vanno presentate: sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it,  presso i Caf e ancora presso gli uffici postali. Non nei centri per l'impiego.
reddito di cittadinanza
Economia

Dal 6 marzo gli aventi diritto potranno fare domanda per il Reddito di Cittadinanza. La misura, introdotta dal governo giallo-verde, potrà essere richiesta sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it,  presso i Caf e ancora presso gli uffici postali. L’amministrazione regionale ricorda come le domande non dovranno invece essere presentate ai Centri per l’Impiego, che verranno coinvolti solo in una seconda fase.

I requisiti per fare domanda sono: essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa, avere un Isee aggiornato inferiore a 9.360 euro annui, possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30mila euro, avere un patrimonio finanziario non superiore a 6mila euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso. Avere un reddito familiare inferiore a 6mila euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9mila360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

Dopo aver fatto la domanda, se il richiedente è in possesso dei requisiti, che saranno verificati da Inps, sarà contattato e gli sarà comunicato quando e in quale ufficio postale ritirare la Carta del Reddito di Cittadinanza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte