Stop all’integrativo alle coop, i sindacati insorgono: “Pronti allo sciopero generale”

Avevano annunciato la linea dura due settimane fa ed ora Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Uiltucs e Savt Servizi ribadiscono: sulla disdetta unilaterale del contratto integrativo delle cooperative sociali è "muro contro muro".
Sindacati
Economia

Due settimane fa i sindacati l’avevano scandito chiaramente: sulla disdetta unilaterale del contratto integrativo delle cooperative sociali erano pronti allo sciopero.

Arrivati al dunque, le parti sociali ribadiscono: “A Fp CgilFp CislUil FplUiltucs e Savt Servizi – scrivono – non è andata giù la disdetta dell’accordo integrativo tout court da parte delle cooperative. A pagare le conseguenze sono le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative, che nella busta paga verrebbero privati dei 200 euro medi mensili, disposti dal contratto integrativo regionale. Uno smacco che i lavoratori non meritano. Davanti alla supponenza delle cooperative valdostane, che pensano di poter fare il buono e il cattivo tempo sulle spalle dei tanti dipendenti (alcuni anche soci all’interno delle stesse), rispondiamo in maniera netta e chiara, in modo che sia lampante a tutti che sui diritti non si scherza. Siamo pronti allo sciopero generale”.

Nel mezzo i sindacati hanno incontrato chi nelle coop lavora: “In queste settimane abbiamo organizzato assemblee unitarie su tutto il territorio valdostano (da Morgex ad Aosta fino ad arrivare a Verrès) – aggiungono nella nota stampa –. Abbiamo percepito il disagio e raccolto la rabbia dei tanti lavoratori che si sentono usurpati di un loro diritto, a fronte anche di una mole di lavoro, che tanti di loro hanno dovuto fronteggiare in tutti questi anni. E l’amara risposta ad anni di dedizione qual è stata? Lo stralcio dell’accordo. Un vero e proprio schiaffo in faccia al loro lavoro. Infatti gli oltre 400 lavoratori che hanno preso parte alle assemblee anche a nome di tanti loro colleghi che non hanno potuto partecipare perché in sevizio, ci hanno dato mandato di indire lo stato di agitazione”.

Parti sociali che tirano dritto: “Per tutelare i loro diritti – concludono – non guarderemo in faccia nessuno a questo punto, vista la pochezza con cui ‘i signori’ delle cooperative hanno agito a ridosso delle festività natalizie, facendo la disdetta dell’accordo integrativo, nonostante i patti fossero quelli di aspettare l’incontro che sarebbe dovuto avvenire a gennaio. A questo punto da parte nostra continua il muro contro muro, visto che non c’è stato alcun cambio di marcia sostanziale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte