Alle ‘minoranze etnico-linguistiche’ riservato un ruolo marginale nella contrattazione

Il SAVT critico sull'accordo quadro della riforma degli assetti contrattuali sottoscritto a Roma. Critica anche la mancata firma della Cgil: 'una ulteriore divisione sui metodi di lotta e di difesa dei diritti del lavoro non giova certo ai lavoratori'.
Economia
In un momento così delicato della nostra economia, con una profonda crisi socio-economica e finanziaria in atto e la quasi certezza di veder crescere la disoccupazione e la cassa integrazione guadagni, una ulteriore divisione sui metodi di lotta e di difesa dei diritti del lavoro e dei salari non giova certo ai lavoratori ed, in particolar modo, ai soggetti più deboli ed emarginati della nostra società”. È quanto scrive in una nota il Direttivo Confederale del SAVT, riunitosi venerdì 9 febbraio, in merito alla mancata sottoscrizione da parte della CGIL dell’accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali sottoscritto a Roma  dalle OO.SS. Confederali CISL, UIL, UGL, dalle parti imprenditoriali e dal Governo.

Pur evidenziando come l’accordo del 22 gennaio 2009 esprima importanti linee di indirizzo per un nuovo assetto della contrattazione, il SAVT sottolinea ombre, criticità e incompletezza del contratto e il “ruolo marginale se non completamente nullo” riservato a tutte le rappresentanze appartenenti alle “minoranze etnico-linguistiche”.

Esprime inoltre “la necessità di continuare nell’impegno per giungere a contrattazioni regionali che consentano una maggiore autonomia economica e normativa per i comparti pubblici della nostra regione in difesa di tutti i lavoratori pubblici valdostani, ampliando le competenze primarie derivanti dal nostro Statuto d'Autonomia. Per i settori privati auspica che un maggior decentramento e valore della contrattazione di secondo livello possa permettere a tutte le categorie la sottoscrizione di contratti territoriali o regionali che tengano conto delle particolarità e delle peculiarità socio-economiche, ambientali e produttive della nostra Regione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte