“Cambiare il disciplinare per diminuire i costi di produzione della Fontina”

La provocazione di Gerardo Beneyton, presidente di Caseus montanus, che chiede di fare un esperimento: “si faccia un’unica trasformazione al giorno invece di due. Sono certo che la qualità non cambia”.
Gerardo Beneyton
Economia

"I costi che devono sostenere i caseifici valdostani sono troppo alti e il disciplinare per la produzione della Fontina è troppo vecchio". Così Gerardo Beneyton, presidente di "Caseus montanus" – Centro per la valorizzazione dei formaggi di montagna – si scaglia contro le regole che impongono, dal 1957, le modalità di produzione del più famoso formaggio valdostano.

In realtà la sua proposta è tanto provocatoria quanto semplice: "Proviamo a fare un esperimento in un piccolo caseificio dove si faccia nel periodo invernale un'unica trasformazione al giorno invece di due, come chiede il disciplinare. Sono certo che si potrebbero ridurre i costi anche del 30% senza diminuire minimamente la qualità". In effetti il disciplinare definisce come devono essere alimentate le mucche, come devono essere salate e stagionate le forme, e anche, all'articolo 5, quante volte al giorno il latte deve essere trasformato in formaggio. E reduce dalla recente edizione delle "Olimpiadi dei formaggi", Beneyton aggiunge: "Il nostro è l'unico formaggio, fra i migliori a livello internazionale, ad essere realizzato due volte in una giornata e assicuro che con un'unica trasformazione si possono fare formaggi di altissimo livello".

"Concordo sull'utilità di fare un esperimento – ha dichiarato Livio Vagneur, presidente del Consorzio tutela della Dop Fontina – e di aprire un confronto per rinnovare il disciplinare". "In teoria – ha dichiarato il direttore della cooperativa produttori latte e Fontina, Ezio Tosco – anche la raccolta del latte presso i produttori potrebbe essere limitato a una volta al giorno e questo potrebbe portare ad ulteriori risparmi nei costi di produzione".

Attualmente, il giro d'affari della produzione della Fontina è stimabile in 40milioni di euro all'anno per 400mila forme vendute.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte