Un plafond di 500mila euro a sostegno delle famiglie di clienti, soci della banca, per alleviare il peso dei rincari energetici. A metterlo è a disposizione è il Consiglio di Amministrazione della BCC Valdostana.
L’iniziativa, ribattezzata “Energia alle famiglie“, “vuole rappresentare un sostegno concreto al territorio da parte della Banca in un momento in cui, a causa dei rincari dei costi energetici, molte famiglie versano in difficoltà economiche”.
La misura prevede un finanziamento fino a 4mila euro e della durata massima di 24 mesi senza interessi (Taeg zero) per sostenere il pagamento delle spese di luce, gas e riscaldamento.
“In un momento difficile come quello che stiamo attraversando a causa dell’aumento dei costi dell’energia, che si ripercuotono pesantemente sul tessuto sociale del territorio valdostano, abbiamo deciso di non lasciare sole le famiglie dei soci che versano in difficoltà. – sottolinea il presidente della BCC Valdostana, Davide Adolfo Ferré – Preoccupazioni e incertezza sul futuro aggravano situazioni già complesse. Abbiamo come Banca del territorio una responsabilità sociale e con questa misura facciamo la nostra parte. Questo sostegno traduce pienamente quello spirito mutualistico e cooperativo che ci contraddistingue da 40 anni”.
Possono accedere ai finanziamenti i soci che abbiano attivato servizi di domiciliazione bancaria delle bollette e l’accredito dello stipendio o della pensione.
“Questo tendere la mano alle famiglie attraverso misure concrete e utili – aggiunge il direttore general e della BCC Valdostana, Fabio Bolzoni – è un impegno che la BCC Valdostana porta avanti con responsabilità. Con l’arrivo dell’inverno tale misura permetterà di alleviare il peso dei costi energetici che minano pesantemente i bilanci familiari dei soci e le nostre sedi e personale sono a disposizione per entrare nel merito delle singole richieste.”