I principali risultati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit saranno presentati domani, venerdì 13 giugno, alle ore 9.30 nella Biblioteca regionale di Aosta, nel corso del Convegno "Check up Valle d’Aosta".
Organizzato dall’Istat, in collaborazione con Unioncamere nazionale, l’Osservatorio economico e sociale della Presidenza della Regione e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni, l’appuntamento sarà l’occasione per analizzare il quadro d’insieme del tessuto produttivo regionale e i principali cambiamenti intervenuti durante il periodo intercensuario. In particolare durante i lavori verranno approfondite le specificità relative all’occupazione e alle specializzazioni settoriali, al mercato, al ruolo delle istituzioni pubbliche e private nell’ottica della sussidiarietà.
Infine, un’analisi è riservata alle varie fasi del processo della rilevazione censuaria e alle valutazioni emerse dalla successiva indagine che ha raccolto i giudizi sulle innovazioni metodologiche, tecniche e organizzative introdotte nel censimento.