Confindustria VdA, Giancarlo Giachino è il nuovo Presidente

Eletto oggi dall'Assemblea, Giachino sarà affiancato dai Vice Guido Bertolin, Francesco Bonfiglio e Simone Lingeri: " Le nostre imprese, piccole o grandi che siano - ha spiegato una volta insediato -, pensano in grande”.
L'Assemblea di Confindustria Valle d'Aosta
Economia

L’Assemblea generale ordinaria di Confindustria Valle d’Aosta ha scelto il suo Presidente: Giancarlo Giachino. L’amministratore delegato della Viérin Cesarina srl – assieme ai tre Vicepresidenti Guido Bertolin (Vicario), Francesco Bonfiglio e Simone Lingeri -, già Presidente del Comitato della Piccola Industria Valle d’Aosta dal 2014, guiderà gli industriali valdostani per il quadriennio 2018-22.

“Sono onorato di essere chiamato a presiedere Confindustria VdA con i tre Vicepresidenti – ha spiegato Giachino insediandosi -, e provo una forte emozione. La scelta di non presentare un programma puntuale è fatta per la convinzione profonda che i nostri programmi devono nascere dall’ascolto degli imprenditori valdostani. Siamo consapevoli dei cambiamenti economici degli ultimi decenni e abbiamo usato ogni risorsa possibile per resistere”.

Poi un richiamo alla politica: “Spero in un quadro economico stabile, necessario per sviluppo e impiego – prosegue Giachino -, con una semplificazione e investimenti pubblici che non possono essere assenti. Vogliamo essere una Confindustria di progetto e di proposta, ma anche di denuncia ferma delle responsabilità, equidistante dai partiti ma non lontana dalla politica. ‘Insieme’ deve essere la nostra parola d’ordine. faccio gli auguri al nuovo governo, abbiamo sempre lavorato con la Regione e continueremo a farlo per essere sempre più protagonisti dello sviluppo regionale. Le nostre imprese, piccole o grandi che siano, pensano in grande”.

Giachino, al Governo, chiede un impegno concreto: “È corretto pretendere la stessa attenzione e impegno da tutti coloro i quali hanno responsabilità politiche. Occorre trovare soluzioni per qualificare il nostro territorio, chiediamo concretezza e capacità di reazione per continuare a crescere e restare nella nostra Regione per contribuire al suo sviluppo”.

Richiamo che non lascia indifferente l’Assessore regionale alle Finanze Stefano Aggravi, che coglie subito l’assist del neo-Presidente: “Dev’essere l’imprenditore a fare impresa – spiega -, e non solo il pubblico. Mi impegno per sburocratizzare a favore delle imprese, ed il tavolo avviato con Roma servirà per portare le istanze della nostra Regione. Siamo piccoli ma è un punto di forza, non ci dimenticheremo mai di essere piccoli, locali e speciali. Abbiamo imprese grandi per qualità e piccole per dimensione, a volte può essere un elemento di difficoltà ma secondo me è un punto di forza. È necessario lavorare assieme anche per la programmazione e nelle politiche del lavoro serve, come Istituzioni, creare un legame e una collaborazione con le imprese. Siamo qui e vogliamo lavorare assieme”.

In chiusura sono stati consegnati da Confindustria VdA gli attestati di benvenuto alle aziende iscrittesi nel corso del 2017. Le imprese che hanno ricevuto il riconoscimento sono state dieci in tutto: Acerbi Carpenterie Srl e Operval Srl per la categoria metalmeccanici; Chaco Srl, Cioccolato Valle d’Aosta Srl e Vertosan Srl per la categoria alimentari; Club Med Sas, Compal Srl, Grange Antonella Sicurezza & Ambiente, Sant’Orso Immobiliare di Aresu Angelo e Stefano Dandrea – Allianz SpA per la categoria Servizi, Ambiente e Salute.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte