Coronavirus, verso la gratuità del trasporto pubblico locale

La decisione, condivisa questa mattina con l'Assessorato regionale, riguarda il trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Flixbus sospende corse su tutto il territorio nazionale.
Fermata SVAP Piazza Manzetti
Economia

Il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano si appresta a diventare gratuito. La decisione, condivisa questa mattina fra l’Assessorato regionale ai trasporti e le società Svap, Savda e Vita, sarà operativa già domani.

Gli utenti saranno obbligati a salire dalla porta posteriore e a stare a circa un metro e mezzo di distanza dagli autisti. La decisione nasce dalla volontà di tutelare quest’ultimi. Le obliteratrici degli biglietti si trovano, infatti, a ridosso della cabina degli autisti, senza contare che non tutti sono dotati di biglietto, essendo possibile il loro acquisto direttamente sull’autobus.

Sarà sospesa, quindi, l’attività di controllo ed emissione dei titoli di viaggio sia a bordo, sia nelle biglietterie, la cui attività sarà limitata alla veicolazione delle informazioni. Gli utenti dovranno essere in ogni caso muniti dell’autocertificazione attestante i motivi dello spostamento (esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio, dimora o abitazione), da esibire agli organi di controllo.

Le corse di trasporto pubblico urbane ed extraurbane al momento non hanno subito variazioni, al di là della sospensione delle corse scolastiche, degli skibus e di quasi tutti i servizi turistici.

Sempre oggi Flixbus ha annunciato la sospensione fino al 3 aprile di tutte le corse su tutto il territorio italiano. Savda Arriva, dopo lo stop alle corse per Milano, ha deciso di sospendere anche le corse per Chamonix, Torino e Martigny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte