Corpo forestale in stato di agitazione. “Bisogna rivedere la legge regionale”

La protesta è legata anche alla "cronica carenza di organico che rischia, anche in virtù dei prossimi pensionamenti, di paralizzare l'attività del Corpo". 
Economia

Dopo i Vigili del fuoco anche per il Corpo forestale valdostano scatta lo stato di agitazione. A proclamarlo sono stati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Savt Fp e Fialp Sivder.

La protesta, spiegano i sindacati, nasce dalla “necessità di rivedere la legge regionale di riferimento, oltre al relativo regolamento, in quanto non più rispondenti alle esigenze operative del Corpo; cronica carenza di organico che rischia, anche in virtù dei prossimi pensionamenti, di paralizzare l’attività del Corpo”.

Le organizzazioni sindacali denunciano poi come “sulla carta vi è stata un’equiparazione solo figurativa dei gradi con quelli degli altri corpi di polizia civili, ma nella realtà si chiede che i differenti gradi assegnati vengano esercitati nell’attività quotidiana. È necessaria una reale equiparazione con il conseguente adeguamento della relativa indennità pensionabile”.

Infine la protesta è legata anche alla “assenza di risposte sul percorso legislativo nazionale, spesso evocato, che equipari diritti pensionistici del corpo valdostano a quelli dei corpi di polizia nazionale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte