Da Arriva Italia bando per l’acquisto di 550 autobus

I nuovi mezzi, per i quali è stata indetta una gara, saranno destinati anche ad Arriva Savda. L'investimento ammonta ad oltre 123 milioni di euro.
Bus SAVDA e Alpi
Economia

Viaggeranno anche in Valle d’Aosta i nuovi autobus di Arriva Italia, per i quali è stata bandita dal gruppo una gara.

Arriva Italia – società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn, uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri – ha pubblicato un capitolato di gara per l’avvio di un accordo quadro triennale per l’acquisto di 550 autobus. L’investimento ammonta ad oltre 123 milioni di euro.

“E’ un investimento doppiamente importante per Arriva Italia, – dichiara Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia – sia per l’entità della sua portata, sia perché lo stiamo realizzando in un momento in cui è fondamentale dare un segnale forte per rilanciare l’intero sistema economico e industriale italiano, settore del trasporto pubblico locale incluso. È una scelta coraggiosa che mi rende particolarmente orgoglioso”.

I nuovi veicoli di ultima generazione verranno impiegati sia nelle tratte urbane sia in quelle extraurbane. In particolare, per quanto riguarda i mezzi urbani, Arriva Italia ha scelto modelli a pianale interamente ribassato alimentati a diesel o cng a basso impatto ambientale. Sempre a diesel o a gas saranno, invece, gli autobus utilizzati nei percorsi extraurbani. La procedura di gara è organizzata in 10 lotti distinti, ciascuno corrispondente a una determinata tipologia di autobus. Ogni lotto sarà fatto oggetto di aggiudicazione separata e di uno specifico accordo quadro per un totale di 123,815 milioni di euro con consegna a 12 mesi dalla data dell’ordine.

Le aziende del gruppo Arriva che usufruiranno della gara d’acquisto sono: Arriva SAVDA (Val D’Aosta), Arriva SADEM (Torino), Arriva SAB (Bergamo e Lecco), Arriva SIA (Brescia), Arriva KM (Cremona), SAF Autoservizi FVG (Udine), Arriva Veneto e le partecipate ASF (Como) e Trieste Trasporti.

Il termine ultimo in cui gli interessati potranno presentare la propria offerta per la gara è il 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte