Federbim: l’assemblea nazionale invita il Parlamento a riprendere azioni concrete per la montagna

Si è tenuta ad Aosta l'assemblea nazionale della Federbim, l'associazione nazionale dei bacini imbriferi montani. Evidenziata "la necessità urgente del rilancio delle politiche per la montagna" e presentato 'l'Atlante Tematico delle Acque d'Italia'.
La presentazione dell'Atlante telematico
Economia
"La necessità urgente del rilancio delle politiche per la montagna, da parte di tutte le istituzioni, per salvaguardare un patrimonio di storia, cultura e attività produttive che rischia di essere disperso e di conseguenza irrecuperabile". Si riassume così l’ordine del giorno approvato in occasione dell'Assemblea nazionale della Federbim, l'associazione che rappresenta a livello nazionale i bacini imbriferi montani di tutta Italia, riunitasi ad Aosta venerdì e sabato scorsi.

L’Assemblea è stata l’occasione per presentare le relazioni del Presidente dell'Assemblea Giovanni Barocco e del Presidente della Federbim Edoardo Mensi, oltre al bilancio preventivo del 2009. I delegati presenti, in rappresentanza dei bacini imbriferi montani, hanno infine preso in esame le varie problematiche connesse all'attività dei Bim in relazione alle disposizioni della Finanziaria e analizzato la situazione in merito alle politiche a favore delle zone di montagna.

"Da troppi anni languono nel Parlamento italiano disegni di legge riguardanti la montagna" è stato evidenziato e il presidente dell'Assemblea, Jean Barocco, ha sollecitato la Federbim "a farsi parte attiva nel dibattito politico nazionale per far sentire le vere esigenze delle popolazioni della montagna".

A portere il proprio contributo sono stati anche il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l'Assessore alle opere pubbliche Marco Vierin, i parlamentari della Valle d'Aosta, Antonio Fosson e Roberto Nicco, il Presidente dell'UNCEM Enrico Borghi, oltre ai rappresentanti degli enti locali, il Presidente del Celva Elso Gerandin e il Sindaco di Aosta Guido Grimod.

La due giorni di Aosta ha visto anche la presentazione del primo “Atlante Tematico delle Acque d’Italia”, iniziativa editoriale coordinata e finanziata dalla Federbim. Il volume è una sorgente di informazioni e documentazione che racconta in modo completo ed esaustivo la pluralità degli usi e degli attori interessati dalla risorsa acqua nel nostro Paese, tracciando un interessante ritratto del rapporto tra terra-uomo-acqua. A presentare la pubblicazione sono stati la coordinatrice del progetto, Professoressa Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, e i curatori della parte riservata alla Valle d'Aosta: la Professoressa Augusta Cerutti, ed i Professori Mario Fumagalli e Dino Gavinelli.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte