Idroelettrico, Edison acquisisce sette centrali in Valle d’Aosta

Con questa operazione annunciata oggi, il parco idroelettrico di Edison sale a 104 impianti idroelettrici, di cui 61 mini-idro, per una potenza rinnovabile complessiva, compreso l’installato eolico e fotovoltaico, superiore ai 2.000 MW.
Centralina
Economia

Edison fa shopping in Valle d’Aosta. La società ha acquisito il 100% della società Hydro Dynamics cui fanno capo 7 impianti mini-idro. Le centrali, costruite fra il 2013 e il 2020, si trovano tra la Val d’Ayas e Saint Vincent lungo gli affluenti della Dora Baltea, per una capacità installata complessiva di 4,1 MW e una produzione annua di circa 12,2 GWh, pari al consumo medio annuo di oltre 4.400 famiglie.

“L’acquisizione degli impianti di Hydro Dynamics è un’operazione che contribuisce al consolidamento di Edison in una Regione, quella della Valle d’Aosta, che ha un grande potenziale per lo sviluppo del settore idroelettrico e in cui uno storico operatore come noi, che ha costruito le prime centrali idroelettriche del Paese sul finire dell’800, può portare grandi competenze in un’ottica di gestione delle risorse rinnovabili e di condivisione dei benefici con le comunità locali“, commenta Marco Stangalino, Executive Vice Presidente Power Asset Edison.

Edison è già attiva nel settore idroelettrico della Valle d’Aosta grazie a quattro centrali di piccola taglia acquisite dalla società Eaux Valdotaines (Idroelettrica Brusson, Idroelettrica Cervino e Idroelettrica St Barth Basso) che hanno una capacità installata complessiva di 7,6 MW e una produzione annua di circa 19,6 Gwh, equivalenti al consumo medio annuo di oltre 7.200 famiglie.

Con l’operazione annunciata oggi, il parco idroelettrico di Edison sale a 104 impianti idroelettrici, di cui 61 mini-idro, per una potenza rinnovabile complessiva, compreso l’installato eolico e fotovoltaico, superiore ai 2.000 MW.

Nel 2020 Edison, che è il terzo operatore italiano per capacità elettrica installata con circa 7 GW di potenza distribuiti su tutto il territorio italiano, ha prodotto più di 18 TWh di elettricità, coprendo il 7% della produzione nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte