È stata approvata oggi dal Comitato direttivo del Gal Valle d’Aosta la graduatoria dei progetti che verranno finanziati nell’ambito attraverso il bando “Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale”, il primo relativo alla Strategia di Sviluppo Locale 2023/27 “Filiere e comunità – energie per il territorio”.
Le otto domande pervenute in risposta al bando sono state presentate dai Comuni di Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Donnas, Oyace, Lillianes, Jovençan, Émarèse e dai Comuni di Nus e Verrayes in forma associata. Tutti gli interventi potranno essere finanziati con un contributo dell’80 per cento a fondo perduto, per un totale di risorse impegnate pari a circa 527mila euro, provenienti dal Complemento di Sviluppo Rurale 2023/027.
I progetti proposti sono quindi localizzati in diverse aree del territorio valdostano – scrive il Gal – e mirano a riqualificare tratti di muri a secco che delimitano sentieri, mulattiere e strade di interesse pubblico. Gli interventi dovranno essere portati a termine nell’arco dei prossimi 18 mesi.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare una lavorazione tradizionale importante, anche e soprattutto per il contrasto al dissesto idrogeologico e la salvaguardia del patrimonio culturale locale.
Proprio in quest’ottica, nella primavera 2025 il Gal ha organizzato, in collaborazione con Cnos Fap Valle d’Aosta, il corso di formazione gratuito “Manutenzione e ripristino di muri a secco”, al quale hanno preso parte 16 dipendenti degli Enti del territorio. La partecipazione alla formazione ha consentito agli interessati di acquisire nuove competenze per preservare nel tempo i manufatti rinnovati e per intervenire tempestivamente in caso di nuovi cedimenti.
Ora, l’attività del Gal Valle d’Aosta per il 2026 proseguirà con la pubblicazione di ulteriori bandi sulla programmazione 2023-2027. È infatti prevista nei prossimi mesi l’apertura di nuove opportunità di finanziamento dedicate, sia alle aziende sia agli Enti pubblici.
