Il mercato immobiliare in Valle d’Aosta regge nonostante la pandemia

I dati della Valle d’Aosta relativi al 2020, nella relazione dell’Osservatorio Immobiliare Valdostano, sono in linea con quelli italiani: -7,2% di compravendite e -0,8% del costo medio al metro quadro. Crescono le transazioni di seconde case in località non sciistiche.
Casa immobiliare affitti
Economia

Un lieve calo rispetto al 2019 – un anno record dopo la crisi del 2011 – nella compravendita di immobili, nonostante due mesi praticamente a zero per via del primo lockdown, con addirittura una crescita per quanto riguarda le seconde case: il mercato immobiliare in Valle d’Aosta nel 2020 è stato fotografato nella relazione dell’Osservatorio Immobiliare Valdostano con percentuali in linea rispetto al panorama italiano.

Ad esporre l’andamento del mercato immobiliare per quanto riguarda la nostra regione è stato, nell’incontro organizzato da Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Roberto Nale, vicepresidente regionale: “L’anno scorso ci sono state in Valle d’Aosta 1810 compravendite di unità immobiliari, registrando una lieve riduzione – il 7,2% – rispetto all’anno precedente. Il dato significativo è l’aumento delle transazioni per le seconde case, che sono 950 su 1810, il 52%, 25 in più del 2019 in dieci mesi. Da questo punto di vista”, prosegue Nale, “c’è stata una crescita del 28% della compravendita di seconde case in località turistiche dove non ci sono stazioni sciistiche”. Tengono anche i prezzi, con una media di 1834 euro al metro quadro, una perdita dello 0,8%. “Star” delle località turistiche è Valtournenche, mentre ad Aosta c’è stato un calo del 14% di compravendite e dello 0,24% del prezzo al metro quadro (1623 euro).

La situazione ricalca quella nazionale, come introdotto da Fabrizio Segalerba, segretario nazionale Fiaip: “Il mercato immobiliare in Italia è in salute, con un calo del 7,5% di compravendite e nessun aumento significativo dei prezzi”. A cambiare, a causa dei lockdown, è stata la percezione della casa: “Le persone vogliono spazi più grandi, esterni, luminosi. La casa non è più solo il luogo dove abitare, ma ormai anche dove lavorare o studiare. La pandemia ha anche accelerato alcuni processi di globalizzazione e digitalizzazione del nostro settore”.

Anche Gian Battista Baccarini, presidente del Fiaip nazionale, conferma questi numeri, con uno sguardo ottimistico per l’anno in corso: “Le previsioni per quest’anno sono molto positive, con la tenuta dei prezzi e la crescita delle compravendite. Nel primo trimestre del 2021 sono cresciute del 17% rispetto al 2019. Spaventa lo sblocco dei licenziamenti, ma misure come il Superbonus possono rilanciare il mercato. Serve, però, che le misure siano strutturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte