Da giovedì 23 luglio sarà possibile presentare le richieste per l’assegnazione a favore delle piccole e medie imprese di incentivi alle assunzioni a sostegno dell’occupazione, previsti dalla legge di assestamento di bilancio.
Tale misura, cofinanziata dal Fondo sociale europeo, prevede contributi alle PMI che hanno unità operativa/locale in Valle d’Aosta per assunzioni a tempo determinato di almeno due mesi o a tempo indeterminato, di soggetti disoccupati o inattivi, avvenute a partire dal 18 maggio 2020.
L’importo del contributo è pari a 8.000 euro per i contratti a tempo pieno della durata di 12 mesi, e verrà riproporzionato per periodi inferiori o superiori o in caso di part time. In caso di assunzioni a tempo indeterminato, l’importo annuo di 8.000 euro verrà concesso per due annualità.
“Le piccole e medie imprese valdostane da giovedì potranno beneficiare della prima misura prevista dalla legge regionale contenente il terzo pacchetto delle misure anticrisi Covid. – sottolinea l’Assessore regionale Luigi Bertschy – E’ una prima misura importante che mira a sostenere economicamente le imprese e a favorire l’assunzione di persone disoccupate e inattive in uno scenario gravemente compromesso dall’emergenza sanitaria”.
E’ stata prevista inoltre la possibilità di presentare le domande di contributo retroattivamente al fine di supportare anche le imprese che sono ripartite subito dopo la riapertura delle attività.
Sulla misura sono a disposizione 2,3 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema SISPREG2014 reso disponibile per la compilazione sul sito internet della Regione autonoma Valle alla pagina dove sarà possibile scaricare l’avviso pubblico e tutta la documentazione ad esso riferita nonché le istruzioni per la compilazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione – Ufficio Incentivi all’assunzione e inclusione sociale: tel. 0165/274564-5, e-mail g.juglair@regione.vda.it – e.vierin@regione.vda.it