Si intitola “L’Unione europea e la Cina tra competizione e cooperazione” l’incontro organizzato da Café Europe e previsto per martedì 22 novembre, alle 17,00 nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta.
Il tema è dei più urgenti. E’ risaputo che la Cina, principale creditore degli Usa, sta acquistando titoli di stato dei paesi europei in deficit per tutelare le proprie esportazioni.
Il rapporto con la Repubblica popolare è determinante per gli equilibri che si stanno ridefinendo in queste settimane. Tra i nodi principali della relazione con la Cina, stratificato da centinaia di anni di relazioni commerciali e culturali, ci sono in generale le politiche monetarie, il rispetto dei diritti umani e la lotta contro la contraffazione.
All’incontro interverranno Giuseppe Porro, professore di diritto internazionale all’Università degli studi di Torino e Michele Vellano, Preside della Facoltà di scienze politiche della Valle d’Aosta, PAtrik Vesan, ricercatore in Scienza Politiche dell’ateneo regionale e Jeannette Pia Grosjacques, direttore dei rapporti con l’Europa del dipartimento Politiche strutturali e affari europei. L’ingresso, naturalmente, è libero.