Per “ampliare le possibilità di partecipazione da parte delle aziende del territorio”, il Comitato direttivo del Gal Valle d’Aosta ha approvato oggi la proroga del bando “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole”, che prevede opportunità di finanziamento a fondo perduto pari al 50 per cento del valore del progetto, per un importo massimo di 50mila euro.
La nuova scadenza del bando, pubblicato il 16 febbraio scorso, è stata quindi fissata per le 12 di mercoledì 15 novembre 2023.
L’iniziativa – si legge in una nota – mira a sostenere le imprese locali, promuovendo interventi che permettano di arricchire e modernizzare l’offerta turistica e di valorizzare le risorse del territorio, anche attraverso la diversificazione dell’attività delle aziende agricole. L’obiettivo è incentivare la crescita di opportunità lavorative e di reddito nelle aree montane. Sono ammessi interventi all’interno dell’area del Gal Valle d’Aosta, ovvero in tutti i comuni valdostani, ad eccezione del capoluogo.
È stato inoltre approvato l’aumento delle risorse economiche in favore del bando, portando la dotazione finanziaria ora disponibile a 900mila 147 euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 della Regione. Importo che permetterà di assegnare il contributo ad un numero maggiore di progetti rispetto a quanto inizialmente previsto.
Potranno essere finanziati interventi per l’acquisto e l’installazione di attrezzature, impianti e arredi per diverse tipologie di attività extra-agricole, come ad esempio: nuovi servizi turistici riferiti a target specifici, miglioramento delle attività micro-ricettive, sviluppo di attività ricreative legate al territorio e alla cultura locale, supporto al mantenimento del verde e del paesaggio, produzione e vendita di prodotti tipici e artigianali, attività assistenziali ed educative organizzate da fattorie sociali a favore di categorie fragili, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per la diversificazione dell’attività delle aziende agricole, realizzazione di prodotti e servizi finalizzati alla promozione turistica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’iniziativa si rivolge a microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa, lavoratori autonomi titolari di partita Iva e reti d’impresa.
Ulteriori novità riguardano il punteggio minimo richiesto per accedere al bando, fissato ora a 10 punti. Il bando assegna premialità particolari ai progetti presentati da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni e da donne. Verranno riconosciuti punteggi aggiuntivi ad interventi che prevedono l’utilizzo di tecnologie innovative e che contribuiscono ad ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani, bambini e disabili.
Le domande di contributo dovranno essere consegnate entro i termini di scadenza del bando alla sede del Gal Valle d’Aosta, al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta. L’ufficio è a disposizione di tutti gli utenti interessati per fornire ulteriori informazioni sul bando e offrire supporto nella presentazione delle domande di contributo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.gal.vda.it.