Contenuto Pubblicitario

RIGENERGIA 2010: ALCUNI APPUNTAMENTI DI SABATO 29 E DOMENICA 30 MAGGIO

Per tre giorni il Palaexpo di Pollein si trasforma in laboratorio alpino di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile. L'iniziativa è organizzata Assessorato regionale Attività produttive.
Economia, Pubbliredazionali

Torna Rigenergia|10, la quarta edizione della fiera internazionale – organizzata da Assessorato regionale Attività produttive e Chambre valdôtaine – in programma dal 28 al 30 maggio 2010 al Vd'A Palaexpo di Pollein. L'esposizione ha come obiettivo quello di trasformare la Valle d'Aosta in un laboratorio alpino di eccellenza su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

 

 

Ecco alcuni appuntamenti di sabato 29 e domenica 30 maggio

Rigenergia per le scuole
"Da grande farò… Nuovi sbocchi professionali legati ai mestieri dell'energia"
Circa 130 alunni delle scuole superiori incontrano le imprese, i professionisti e i ricercatori. Venerdì 28 maggio a partire dalle ore 9.00, dopo un'introduzione sugli sbocchi lavorativi legati all'applicazione o all'utilizzo delle energie rinnovabili, con testimonianze dirette di professionisti, imprenditori e ricercatori, gli studenti saranno guidati all'interno del Villaggio scientifico "Oggi l'energia di domani".

CoaLab
Venerdì 28 e sabato 29 maggio, all'interno del percorso interattivo didattico-espositivo CoaLAB, verranno mostrati ed illustrati a oltre 250 alunni iscritti impianti mobili per la produzione di energia rinnovabile e fornite informazioni relativamente al risparmio energetico, ai sistemi di arredo e di mobilità sostenibile e all'utilizzo razionale delle risorse. In quest'area i visitatori interessati potranno provare le biciclette elettriche a pedalata agevolata.

La fattoria delle rinnovabili
Durante tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione dei più piccoli la fattoria delle rinnovabili: spazio ricreativo all'interno della fiera Rigenergia on animazione, per disegnare e giocare con i cubetti di happymais.L'area sarà arricchita con i disegni/collage realizzati dalle classi delle scuole dell'infanzia e dagli alunni delle scuole primarie che parteciperanno all'iniziativa "I colori dell'Energia".

Un volto per Rigenergia 2011
Nel corso di Rigenergia|10 verrà allestito un set fotografico per individuare il nuovo volto della campagna di comunicazione di Rigenergia|11. Pertanto, previa autorizzazione dei genitori, i bambini che ne faranno richiesta, saranno fotografati mentre saltano su un tappeto elastico.

La sfida impossibile
Una pista: l'autoporto Corrado Gex
Tre sfidanti: una monoposto elettrica, un'auto da rally e un aereo
Un obiettivo: vincere
Un presentatore: Paolo Migone
L'appuntamento è per le 11.00 di domenica 30 all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe, dove, guidati dal commento del comico di Zelig Paolo Migone, il pubblico potrà assistere alla sfida impossibile tra una monoposto elettrica, un'auto da rally e un aereo.
Chi sarà più veloce a coprire i primi duecento metri della pista? Chi sarà più abile a destreggiarsi fra i birilli?

"L'Arca di MigoNoé"
Cosa ci fa un'arca in Valle d'Aosta? Ma soprattutto: come ci è arrivata? Se l'arca in questione è quella di MigoNoè, il patriarca che vuole salvare – e promuovere – non gli animali, ma le soluzioni che coniugano business e sostenibilità, è presto detto. Rigenergia sarà il prossimo approdo a cui il suo capitano MigoNoè attraccherrà. Il progetto? Si riassume efficacemente nelle parole del capitano di vascello Paolo "MigoNoè" Migone: "La mia idea è quella di salvare chi sta cercando di salvare il mondo". E così, attraverso la comicità graffiante e geniale del famoso comico di Zelig Paolo Migone, lo spettacolo "MigoNoè, una storia edificante" andrà in scena il 29 maggio alle ore 18.00 al Vd'APalaexpo di Pollein.

Esposizione mezzi d'epoca – esibizione acrobatica mountain bike
Parallelamente alla fiera, sempre all'interno del Vd'A Palaexpo, verrà allestita un'esposizione di mezzi d'epoca (vespe, auto e camion) e saranno organizzate esibizioni acrobatiche di mountain bike con un percorso di prova per i bambini.

Servizio navetta
Al fine di favorire l'accesso alla quarta edizione di Rigenergia, durante i giorni di fiera sarà operativo un servizio navetta gratuito di collegamento tra Aosta e la sede espositiva. In particolare, un autobus basso-emissivo partirà ogni ora, dalle ore 8.15 e sino alle ore 20.15, da Piazza Chanoux (angolo IVAT), fermerà davanti alla Stazione ferroviaria per poi raggiungere la fiera. Il ritorno, articolato sul percorso inverso, prevede una partenza ogni ora dalle ore 9.50 e sino alle ore 21.20, dal capolinea situato nei pressi del Palaexpo.

Orari di apertura:
venerdì 28 e sabato 29 maggio: 10-21
domenica 30 maggio: 10-19
ingresso libero

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte