In Valle d'Aosta circa 400 lavoratori delle Poste sono stati chiamati, martedì 11 e mercoledì 12 novembre 2008, ad esprimere il loro voto per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Si sono recati alle urne l’80% degli aventi diritto. La lista della SLC-CGIL ha ottenuto il 67% dei consensi con l’elezione di 5 rappresentanti su 8, ottenendo più voti rispetto ai propri iscritti.
A tutti i nuovi rappresentanti RSU spetterà ora il primo ed importante compito, assieme alle Segreterie Sindacali Regionali, di continuare il confronto sulla riorganizzazione del servizio postale in Valle d'Aosta e di affrontare i gravi problemi esistenti che spesso penalizzano anche i cittadini.
"I lavoratori di Poste Italiane – si legge in una nota della SLC CGIL – hanno dimostrato di volere strutture democratiche e di rappresentanza vera sui luoghi di lavoro, per una difesa dei loro diritti in una fase molto delicata e complessa di riorganizzazione aziendale. La responsabilità di questa fiducia ci porta a proseguire, intensificare il nostro impegno e la nostra azione a difesa dei diritti dei lavoratori".
Sono stati così eletti per la SLC CISL: Gaillard Vilma, Falcomatà Domenico, Serpone Giuseppe, Capelli Barbara e Malacrinò Antonio. Per la SLC CISL sono stati eletti: Berthod Enzo, Ambrosio Luigi e Potenza Michele.