Sci, caldo e pioggia rimandano il debutto di stagione

La Thuile e Pila annunciano di aver rinviato l'apertura delle piste al prossimo weeekend.
Webcam Courmayeur 2 dicembre 2014
Economia

Sarà un Sant’Ambrogio senza gli sci ai piedi. La pioggia dei giorni scorsi, caduta anche in alta montagna, ha rovinato il tanto atteso debutto di stagione. Pila Spa ha annunciato di aver rinviato l’apertura delle piste a venerdì 12 dicembre (Crevacol e Cogne il giorno successivo) a causa delle elevate temperature e dell’assenza di nevicate. Stessa linea seguita da La Thuile che dà appuntamento agli appassionati al 13 di dicembre. Nel comprensorio questo weekend sarà comunque aperta la telecabina La Thuile-Les Suches. 

A dire addio al weekend dell’Immacolata sarà, con ogni probabilità, anche Courmayeur dove, a guardare le webcam, il termometro segna quattro gradi questa mattina a Plan Checrouit e i prati sono ancora verdi. "Tireremo oggi le somme" dice Danilo Chatrian, direttore generale delle Courmayeur Mont Blanc Funivie. 

Tutta colpa spiegava questa mattina sulla pagine de La Stampa il meteorologo Luca Mercalli di una sorta di "monsone atlantico-mediterraneo, con le perturbazioni che si avvicendano seguendo sempre lo stesso schema, esponendo così a piogge abbondanti le medesime regioni, soprattutto quelle del Nord e del versante tirrenico, laddove il libeccio gravido di umidità marittima incontra Alpi e Appennini".

Il 2014 passerà quindi alla storia come uno tra gli anni più piovosi e meno soleggiati e lo scorso novembre come uno fra i più tiepidi.

Le previsioni per i prossimi giorni sono tutt’altro che incoraggianti: piogge in diradamento tra oggi e domani, ma la settimana resterà in gran parte grigia con rovesci in nuova ripresa giovedì e le temperature sempre sopra la media, in attesa di venti balcanici in arrivo dall’8 dicembre.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte