“Farsi trovare pronti per l’inverno e creare le migliori condizioni per l’avvio della stagione invernale”. Con questo obiettivo operatori del settore e sindacati si sono incontrati oggi con l’Assessore regionale Luigi Bertschy, riuniti nel primo tavolo di lavoro sulla preparazione dei comprensori sciistici. Erano presenti i rappresentanti dell’Associazione valdostana impianti a fune (Avif), dell’Associazione valdostana maestri di sci, dell’Unione guide di alta montagna (Uvgam) e dell’Asiva.
Dopo il primo incontro di oggi, il lavoro coordinamento proseguirà nelle prossime settimane, anche in raccordo con le altre realtà alpine.
“Tutti insieme vogliamo rilanciare l’immagine della montagna e delle opportunità offerte dalla stazioni sciistiche”, spiega Bertschy. “L’impegno in questa direzione sta coinvolgendo una larghissima platea di soggetti – prosegue l’assessore – sin dai prossimi incontri saranno coinvolti l’Associazione valdostana enti gestori piste di sci di fondo, le associazioni di categoria del settore turistico, gli enti locali; nel frattempo l’Assessorato della Sanità e l’Azienda Usl sono già al lavoro per l’organizzazione dei centri traumatologici”.