Tagli ai treni, i sindacati lunedì a Torino. “Trenta lavoratori dovranno andare fuori Valle”

Sindacati convocati lunedì a Torino da Trenitalia. "E' un brutto segnale - sottolinea Enzo Berthot della Cisl - dover andare a Torino per parlare dei problemi della Valle d'Aosta".
Economia

L’annuncio shock di venerdì scorso di Trenitalia ha mandato nel panico non solo gli utenti della tratta ferroviaria valdostana. A guardare con preoccupazione al proprio futuro e a quello delle proprie famiglie sono anche i 30 dipendenti di Trenitalia che da lunedì prossimo si troveranno, se i tagli dovessero essere confermati, a essere dirottati fuori Valle. Della loro situazione e in generale del trasporto pubblico valdostano si è parlato questa sera nell’Assemblea pubblica dei ferrovieri indetta da Cgil, Cisl, Uil e Savt. 

"Utenti e lavoratori – ha sottolineato Antonio Fuggetta della Cgil – non possono continuare ad essere ostaggio delle diatribe fra diversi enti". Sull’Aosta-Pré-Saint-Didier i treni passeranno da 24 a 6 nei giorni feriali, da 24 a 4 nei giorni festivi mentre sull’Aosta-Torino dalle attuali 42 corse si scenderà a 18 nei giorni feriali, da 32 a 13 nei giorni festivi. "Nel momento in cui c’è, a causa della crisi, una forte crescita della domanda di trasporto pubblico ci ritroviamo senza servizi" ha continuato Fuggetta. 

I sindacati domani mattina distribuiranno dei volantini per informare la popolazione sulla situazione mentre nel tardo pomeriggio si uniranno al presidio indetto dai Pendolari Stanchi. Venerdì i sindacati sono stati poi convocati dall’Assessore mentre lunedì andranno a Torino ad incontrare l’azienda. "E’ un brutto segnale – sottolinea Enzo Berthot della Cisl – dover andare a Torino per parlare dei problemi della Valle d’Aosta". 

Alla Regione i sindacati tornano quindi a chiedere una conferenza regionale dei trasporti. "Ci va da subito uno studio definitivo sulla mobilità valdostana tenendo conto che il trasporto pubblico deve essere a servizio anche del turismo" sottolinea Fuggetta.

"In settimana chiude in Valle l’Olivetti, i lavoratori dovranno andare a Ivrea, come faranno? E i turisti che arriveranno a Milano per Expo 2015? Come li portiamo in Valle?" si domanda Natale Dodaro della Uil. "La politica è riuscita a creare un Assessore ad hoc all’Ambiente che non ha prodotto nulla, perché non ci inventiamo un Assessorato dedicato solo ai trasporti che abbia più tempo per dedicarsi ai tanti problemi?".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte