“Credo che qualcuno non sia pratico o non capisca come funziona”. Il presidente della Regione, Augusto Rollandin, torna sulla polemica del declassamento del rating della Valle d’Aosta vestendo, per la prima volta dopo le dimissioni di Lavoyer, anche i panni di assessore alle Finanze. Una polemica che ha definito “inutile”. L’agenzia Fitch, ieri, ha annunciato che la valutazione passa da AA+ ad AA-. Un fatto che ha suscitato la reazione dell’opposizione. “Chiederemo immediatamente al Governo regionale – ha scritto Roberto Louvin di Alpe – di rendere conto delle ragioni di questo declassamento e ne valuteremo le conseguenze, anche alla luce delle scelte riguardanti l’indebitamento della Valle".
“Si tratta di un automatismo – replica oggi Rollandin – collegato con il declassamento dell’Italia. Ma abbiamo ancora il rating più alto insieme al Trentino e al Sud Tirolo. Tutte le altre regioni sono sotto”. “Tra l’altro, questo l’avevamo già annunciato – ha aggiunto il presidente della Regione – quando era stato tagliato il rating nazionale”.