Contenuto Pubblicitario

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE

In primo piano: vertenza lavoratori appalti di pulizia scolastici, trattative rinnovo ccnl vigilanza privata.
Economia, Pubbliredazionali

Roma, 20 maggio 2011 – E’ online la nuova edizione del TG LAB, il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.
In primo piano la vertenza dei 26.000 lavoratori dei servizi di pulizia in appalto presso gli istituti scolastici pubblici: a commentare l’esito positivo dell’ultimo incontro al ministero del Lavoro e le nuove garanzie occupazionali e reddituali sarà il segretario nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli.
 

Ci occuperemo poi delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale della vigilanza privata, settore che in Italia occupa oltre 50.000 addetti. Commenterà lo stato del negoziato il segretario nazionale della Fisascat Vincenzo Dell’Orefice.
Nella rubrica Dai Territori ci occuperemo della protesta dei lavoratori della Abaco Pulimento ai quali sono state applicate pesanti riduzioni dell’orario di lavoro e salariali: ad illustrare le motivazioni del presidio organizzato a Roma sarà Rosalba Carai della Fisascat territoriale.
 

Nelle notizie brevi di questa settimana ci occuperemo del congresso della Confederazione Europea dei Sindacati che si è svolto ad Atene, delle trattative per il rinnovo del contratto delle Imprese di Pulizia e dell’esito dell’incontro tra le organizzazioni sindacali e Metro Italia. E ancora ci occuperemo del seminario formativo promosso dalla Fisascat di Treviso sulla riforma previdenziale varata dalla Fondazione Enasarco, del terzo corso lungo di formazione promosso dalla Fisascat Cisl Nazionale al Centro Studi Cisl di Firenze e del convegno di UniEuropa sui temi dell’occupazione e delle condizioni di lavoro dei lavoratori autonomi dei servizi nel contesto europeo.
 

Il FocusLab di questa settimana è dedicato alla riforma dell’apprendistato ed alle nuove opportunità per i lavoratori e le lavoratrici degli studi professionali: a commentare le novità per gli oltre 1.200.000 addetti del comparto, prevalentemente donne, e la rivalutazione del praticantato sarà il presidente di Fondoprofessioni Massimo Magi.
Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook.
FISASCAT-CISL

Federazione Italiana Sindacati

Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo

Aderente a UNI, UITA e ITF

Via Livenza 7 – 00198 Roma

Tel. 06.853597 – Fax 06.8558057

www.fisascat.it – e-mail: fisascat@fisascat.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte