Savda, l’azienda di trasporto pubblico locale della famiglia Bordon, passa in mano agli inglesi. Il gruppo Arriva Italia che nel 2010 è stato acquisito dalla tedesca Deutsche Bahn, diventando uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri, ha, infatti, acquisito il 100% di Savda “Società Autoservizi Valle D’Aosta s.p.a”.“
"Grazie a questa operazione entriamo in una nuova Regione – commenta Leopoldo Montanari, amministratore delegato Arriva Italia – Da sempre il Gruppo Arriva investe sul territorio, in sinergia e collaborazione con le amministrazioni locali, dimostrando come il privato possa interagire col pubblico per garantire servizi di trasporto pubblico sempre migliori e più efficienti. È la seconda operazione che ci vede protagonisti in pochi mesi dopo l’acquisto, da parte di Arriva Italia, della KM, azienda di trasporto pubblico di Cremona: l’obiettivo è quello di continuare a crescere sul territorio, sia nel settore gomma dove già siamo protagonisti, sia nel settore ferro”.
Amministratore delegato di Savda sarà Giuseppe Proto, già AD di Sadem e di Arriva Italia Rail creando quindi un polo Arriva Italia nel Nord Ovest che gestirà 15 milioni di km, 450 dipendenti e più di 300 autobus.
"In Italia, Arriva oggi è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 100 milioni di km di percorrenza annua e 340 milioni di euro di ricavi gestiti, 3.400 dipendenti e una flotta di oltre 2.300 autobus. Oltre che in Valle d’Aosta, Arriva Italia opera con società controllate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia-Giulia e in joint ventures con Enti Locali a Trieste e Como" si legge in una nota.
L’operazione si chiuderà entro la fine di maggio, una volta conclusi i passaggi formali presso le autorità competenti.