Vallenergie: 45 euro ai 12mila clienti che non hanno fatto domanda nel 2008/2009

E' quanto è stato deciso oggi al tavolo sulla conciliazione che vedeva riuniti i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e Vallenergie. Il 22 giugno la firma del protocollo di conciliazione. Da settembre, un mese di tempo per far domanda
Economia

I 12mila utenti circa di Vallenergie che non hanno fatto domanda per gli anni 2008 e 2009 per ottenere lo sconto del 30% sulla bolletta dell’energia elettrica potranno nei prossimi mesi mettersi in tasca 45 euro.  E’ quanto è stato deciso oggi dal tavolo sulla conciliazione che vedeva riuniti i rappresentanti delle associazioni dei consumatori valdostani e la società di energia controllata dalla Enel.

Il prossimo 22 giugno verrà siglato ad Aosta il protocollo di conciliazione che dovrebbe chiudere una vicenda iniziata circa un anno fa quando, dopo un accordo  con le associazioni dei consumatori, Vallenergie si impegnò a firmare la convenzione con la Regione per garantire anche ai suoi utenti, la maggioranza dei valdostani, lo sconto del 30% sulla bolletta dell’energia elettrica prevista da una legge regionale. Convenzione che fu firmata a luglio ma di cui i consumatori ebbero notizia solo a dicembre, a pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Per i 10/12mila clienti Vallenergie che rimasero quindi esclusi dal bonus si attivarono le associazioni dei consumatori che dopo una serie di incontri con la società concordarono la strada della conciliazione e un rimborso di 45 euro per il biennio 2008/2009.

Dopo la firma del protocollo, il prossimo 22 giugno, le prossime tappe saranno la formazione degli sportellisti delle associazioni dei consumatori, il 12 e 13 luglio.
Per ottenere i 45 euro concordati oggi, gli utenti di Vallenergie potranno presentare domanda, presumibilmente a partire da settembre, dopo che Vallenergie avrà attivato la procedura, che sarà esclusivamente telematica. Da quel momento i 12mila consumatori avranno a disposizione un mese di tempo.

I clienti di Vallenergie che hanno invece già presentato domanda per gli anni 2008 e 2009 dovrebbero vedersi applicato lo sconto del 30% nella bolletta di agosto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte