Incentivi a chi assume a tempo pieno e indeterminato giovani fra i 18 e i 35 anni. La Regione ha deciso di riproporre la misura, già varata nel 2021, per un’occupazione di qualità. Destinatari dell’intervento sono le piccole e medie imprese, con sede legale e/o operativa in Valle d’Aosta, che dal 1° dicembre 2021 hanno assunto o trasformato contratti a tempo indeterminato. Il contributo è concesso nella misura massima di 10 mila euro per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato di giovani (tra i 18 e i 35 anni), donne e disoccupati e di 8 mila euro in tutti gli altri casi.
Le domande possono essere presentate accedendo alla piattaforma “Misure Covid-19” con le identità digitali SPID, CNS o CIE, a partire dalle ore 14 del 21 marzo 2022.
“Visti i riscontri positivi che questa misura ha avuto nel 2021, abbiamo condiviso con il Consiglio politiche del lavoro di proporla in maniera strutturale nelle azioni previste dal PPL 2021/23. – dichiara l’assessore Luigi Bertschy.- E’ un intervento strategico, del valore di 4 milioni di euro annui, che ha tra i suoi obiettivi il favorire un’occupazione di qualità diffusa, la crescita complessiva dell’occupazione e la sua sostenibilità per le imprese in quanto elementi essenziali per il rilancio dell’economia regionale e per l’accrescimento della capacità di resilienza.
Il contributo a fondo perduto può essere cumulato con gli aiuti concessi ai sensi del Quadro Temporaneo, nei limiti dallo stesso previsti, con quelli concessi ai sensi dei regolamenti “de minimis” o dai regolamenti di esenzione per categoria, e con altre misure nazionali a sostegno all’occupazione.