Parte da Aosta e Oristano il progetto Anso “Erasmus delle redazioni”

Marco Guerra, un giornalista del quotidiano online Linkoristano, è ospite da oggi e fino a venerdì 17 maggio della redazione di Aostasera per uno scambio formativo.
Erasmus delle redazioni Aostasera
Lavoro

Aosta e Oristano danno il via al primo progetto in Italia di formazione per i giornalisti delle testate digitali on line locali. “Erasmus delle redazioni”, questo il titolo del progetto, è un’iniziativa promossa e sostenuta da Anso, l’Associazione nazionale della stampa online e, nel corso del 2024, coinvolgerà una dozzina di testate locali ed iperlocali su tutto il territorio nazionale, che daranno vita a un ricco programma di scambi di giornalisti.

A dare il via sono la Sardegna e la Valle d’Aosta: Marco Guerra, un giornalista del quotidiano online Linkoristano, è ospite da oggi e fino a venerdì 17 maggio della nostra redazione.In questa settimana ad Aostasera.it avrà modo di inserirsi nel nostro team, conoscere l’organizzazione editoriale e le procedure applicate dalla redazione portando lui stesso un bagaglio di conoscenze da condividere. Un’occasione di accrescimento formativo importante, specie in un settore come quello dell’editoria digitale, in continua evoluzione.

A seguire analoga esperienza coinvolgerà le redazioni del quotidiano online di Varese VareseNews.it e di quello di Trapani Tp24, via via proseguendo sino a fine anno con le altre redazioni partecipanti.

“Siamo felici di fare da pionieri in questo programma di scambio”, hanno commentato Nathalie Grange, presidente della società editoriale di Aostasera.it e Marco Enna, direttore di LinkOristano. “Se le sfide e i problemi con cui ci misuriamo quotidianamente sono comuni a tante piccole redazioni digitali, le soluzioni individuate e gli strumenti adottati dalle tante realtà editoriali sono molto diversi. In questo senso lo scambio di professionisti consente di condividere buone pratiche tra giornalisti, di ottimizzare i flussi di lavoro e di immaginare forme di collaborazione capaci di far crescere l’efficacia e la qualità dei servizi giornalistici che realizziamo”.

“La bellezza dell’esser parte di una associazione come Anso è la condivisione e la valorizzazione delle idee”, ha commentato Marco Giovannelli, presidente di Anso. “Questo è lievito per le esperienze editoriali locali e non. Da alcuni anni riflettevamo su come rendere operativa la proposta arrivata da Matteo Rainisio, editore di Ivg e tra i primi aderenti all’associazione. Il direttivo, grazie al lavoro di Nathalie Grange e Vincenzo Cifarelli è arrivato a formulare bene un progetto definito “Erasmus delle redazioni”. Per i giornalisti fare un’esperienza in altre realtà è un grande arricchimento. Lo è anche per le imprese editoriali perché hanno la possibilità di conoscere da dietro le quinte il lavoro degli altri. È una opportunità di crescita per tutto il sistema delle nostre imprese editoriali. È uno stimolo a cogliere i cambiamenti che in tante realtà si stanno vivendo. Partiamo con una dozzina di editori, ma siamo convinti che l’esperimento crescerà”.

riunione redazione Aosstasera
riunione redazione Aosstasera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte