Valanghe, con le nuove nevicate pericolo in aumento

Il bollettino diffuso dall’amministrazione regionale per oggi, giovedì 9 dicembre, stima un pericolo 4-forte nell’ovest della regione e 3-marcato nella quasi totalità del resto del territorio. I punti critici sono i bordi dei canali e delle vallette.
Carta pericolo valanghe
Montagna

La “formazione di nuovi numerosi accumuli, estesi e diffusi a tutte le esposizioni”, dal pomeriggio di ieri, è il fattore di rischio evidenziato dal bollettino valanghe diffuso dall’amministrazione regionale per oggi, giovedì 9 dicembre. Il pericolo di distacchi è 4-forte nell’ovest della regione (dove “gli accumuli sono più spessi”) e 3-marcato nella quasi totalità del resto del territorio.

Secondo il bollettino, “uno sciatore/escursionista può facilmente provocare il distacco di nuovi lastroni sia soffici sia duri”. Possibili “anche distacchi a distanza dal piano alla base dei pendii”. I punti critici “sono soprattutto i bordi dei canali e delle vallette”. Il “loro distacco è più difficile, ma l’eventuale lastrone può avere spessori importanti”. Con queste condizioni, “è consigliato un atteggiamento prudenziale”.

Relativamente al distacco spontaneo, il rischio è di “numerose valanghe di neve a debole coesione sui pendii molto ripidi”. Di “dimensioni piccole o medie, ma anche grandi nell’ovest della regione, soprattutto lungo i canali abituali”. Sopra i 2000 metri è possibile il distacco “di lastroni sia superficiali sia di fondo, sia duri, sia soffici”, che “in quota e nell’ovest della regione” possono “arrivare a spessori di 80-100 cm”.

Per domani, venerdì 10, il pericolo valanghe è in aumento (“nuova nevicata in assenza di vento, più intensa sempre nel nord-ovest; poi entra vento forte da nord-ovest”), mentre sabato viene stimato “in leggero calo”. Le condizioni generali d’innevamento sono di “20-30 cm a 2.000 metri, 30-40 cm a 2.500 metri, anche 50 cm soprattutto nell’ovest della regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte