Roma, 9 set. (Adnkronos/Ign) – Scatta l’allarme terrorismo negli Stati Uniti per un possibile attacco di al Qaida nel giorno del decimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. L’intelligence americana parla di "minaccia credibile, specifica, ma non confermata".
Nel riferire alla Cnn di quanto era stato informato sulla minaccia insieme ad altri membri del Congresso, il deputato Usa Peter King ha detto che "vi sono motivi per credere che la minaccia sia vera" e che l’intelligence stava prendendo tutte le misure necessarie per farvi fronte. I media americani hanno riferito che New York e Washington sarebbero tra i bersagli. In particolare si teme l’impiego di auto-bomba contro ponti, strade o gallerie. I sospetti, come confermato anche dalle autorità, ricadrebbero su tre persone, di cui una di nazionalità americana, che sarebbero arrivate negli Stati Uniti dall’Afghanistan con l’intenzione di lanciare un attacco terroristico con un veicolo carico di esplosivo.
L’informazione è giunta alle autorità americane, ieri, verso mezzogiorno e benché ancora in corso di definizione, sarebbe stata presa ‘seriamente’ sia dalla Casa Bianca che dal Sindaco di New York, Michael Bloomberg. Secondo un responsabile della Casa Bianca, il Presidente Barack Obama ‘ha chiesto all’antiterrorismo di raddoppiare gli sforzi per rispondere alla minaccia’, mentre Bloomberg ha già annunciato che in giornata terrà una conferenza stampa congiunta con i responsabili dell’Fbi e della polizia di New York. Il sindaco ha inoltre riferito che sono state rafforzate le misure di sicurezza in prossimità dei ponti, dei tunnel e nella rete di trasporto pubblico, ed ha invitato i newyorchesi a non farsi condizionare dalle minacce e a non modificare il proprio stile di vita, assicurando l’impiego di forze di polizia aggiuntive in città
Intanto il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale cerca di mitigare l’allarme che ha seguito la notizia pur confermando che alzeraàil livello di guardia. ‘Come abbiamo sempre fatto alla vigilia di ricorrenze importanti come quella dell’11 settembre, raccoglieremo maggiori informazioni nelle prossime ore’, ha dichiarato a Cnn Matthew Chandler, portavoce degli Interni.