Arriva la pioggia di stelle cadenti d’autunno, nasi all’insù per le Leonidi

Sguardo rivolto ad est per osservare lo spettacolare fenomeno
News Nazionali

Roma, 17 nov. (Ign) – Tutti con il naso all'insù per assistere allo spettacolo delle stelle cadenti d'autunno. L'appuntamento, in Italia, è per la notte tra il 17 e il 18 novembre quando, secondo le previsioni, la Terra attraverserà i frammenti lasciati dalla cometa Temple-Tuttle dando luogo ad una pioggia di stelle cadenti.

Sono le Leonidi, che devono il loro nome al fatto che sembrano provenire da una zona interna alla costellazione del Leone. Queste meteore sono frammenti emessi dalla cometa Temple-Tuttle nel corso dei suoi passaggi in prossimità del Sole, passaggi che si ripetono ogni 33 anni. Quando la Terra, nel mese di novembre, attraversa l'orbita della cometa, i frammenti, a contatto con l'atmosfera, si surriscaldano dando vita allo spettacolare fenomeno.

Difficile prevedere con certezza la visibilità del fenomeno, diversa da continente a continente: in Asia studiosi ed appassionati potranno osservare anche 2-300 meteore all'ora. Un picco che, se dovesse protrarsi più del previsto, si legge sulla BBC on line, dovrebbe essere visibile nella sua parte finale anche in Europa.

In particolare in Italia, stando alle previsioni pubblicate dall'Unione Astrofili Italiani nella sezione divulgativa, ''il radiante delle Leonidi (il punto di provenienza delle meteore, ndr) sarà osservabile solo a partire dalla mezzanotte e fino all'alba: nelle prime ore della notte (con il radiante ancora sotto l'orizzonte) non si potranno quindi vedere Leonidi''.

Per gli americani, invece, l'appuntamento è per le prime ore del 17 novembre.

Quindi, chi in estate dovesse essersi perso lo spettacolo della notte di San Lorenzo, quando ad attraversare i nostri cieli sono le Perseidi, potrà rivolgere lo sguardo ad est a caccia del nuovo sciame di meteore.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte