Crisi auto, Mitsubishi: ‘Ci ritiriamo dalla Dakar’

L'annuncio della casa giapponese: 'L'improvviso deterioramento dell'economia mondiale ci obbliga a una gestione più rigorosa delle risorse'. Annunciate perdite così come per la Mazda.Prosegue il rallentamento della vendita globale
News Nazionali

Tokyo, 4 feb. (Adnkronos/Ign) – La crisi nel settore delle auto investe sempre più anche il Giappone. La casa automobilistica Mitsubishi Motors stima perdite per 60 miliardi di yen, circa 500 milioni di euro, per la fine dell'anno fiscale 2008-2009 che si chiude alla fine di marzo, a causa del rallentamento della vendita globale di auto e del rafforzamento dello yen sulle principali valute. I profitti operativi scenderebbero a 5 miliardi di yen, in netto calo rispetto alle stime precedenti di 50 miliardi di yen.

Perdite annunciate anche per la casa automobilistica Mazda che ha rivisto al ribasso il bilancio di fine anno con perdite nette per 13 miliardi di yen per l'anno fiscale 2008-2009, rispetto ai 50 miliardi di profitti netti stimati in precedenza. Le perdite operative ammonterebbero a 25 miliardi di yen, rispetto ai profitti operativi di 90 miliardi di yen dell'anno precedente.

A causa della crisi la Mitsubishi ha annunciato che si ritirerà da tutti i rally, compresa la Dakar. ''L'improvviso deterioramento dell'economia mondiale obbliga la nostra azienda a una gestione più rigorosa delle risorse'', spiega l'azienda secondo quanto riporta l'edizione on line del quotidiano L'Equipe. La Mitsubishi ha conquistato 12 successi alla Dakar, a cui ha preso parte 26 volte. La casa nipponica, in particolare, si è aggiudicata la competizione per 7 volte consecutive tra il 2001 e il 2007.

La decisione della Mitsubishi si aggiunge a quelle già annunciate da altre case giapponesi. La Honda ha abbandonato il Mondiale di Formula 1, mentre Suzuki e Subaru hanno lasciato il rally. La Kawasaki, invece, si è defilata dal Motomondiale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati