Harvard, in manette il prof nero scambiato per ladro a casa sua

Portato in centrale, è stato trattenuto per 4 ore. Chiarito infine l'equivoco.
News Nazionali

Washington, 22 lug. – (Adnkronos) – Erano stati chiamati da una vicina che aveva visto due sospetti "uomini neri" intorno ad una casa nei pressi dell'università di Harvard, ma gli agenti della polizia di Cambridge, in Massachusetts, hanno finito per arrestare il proprietario di casa, Henry Louis Gates, docente del prestigioso ateneo ( nella foto) considerato come uno dei principali accademici afroamericani.

La vicenda è stata già indicata come esempio di comportamento razzista da parte della polizia, soprattutto perché Gates è stato arrestato per resistenza ed epiteti razzisti per essersi arrabbiato per il comportamento degli agenti. Una volta arrivati gli agenti, infatti, il docente universitario aveva cercato di spiegare di essere stato costretto a forzare la porta di casa sua perché, rientrato da un lungo viaggio di lavoro in Cina, la serratura non funzionava: ma gli agenti non hanno ascoltato ragione, intimandogli di uscire dalla sua casa.

Gates si è rifiutato di farlo ed ha mostrato agli agenti la sua patente ed il tesserino di Harvard con il suo indirizzo ed ha alzato la voce: "questo è quello che succede ai neri d'America – ha detto il professore che nel 1997 è stato inserito da Time nella lista dei 25 americani più influenti – perché vi comportate così, perché io sono nero e voi agenti bianchi? non capisco perché vi rifiutate di capire che questa è casa mia". A questo punto Gates è stato ammanettato e portato in centrale dove è stato trattenuto per quattro ore. E' stata fissata una convocazione per il 26 agosto, anche se il suo avvocato, un altro docente di Harvard, Charles Ogletree, spera di chiudere l'incresciosa vicenda prima.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte