Il discorso di Obama censurato sui siti web cinesi

Gli spettatori della tv di Stato che ha seguito l'evento in diretta non hanno potuto ascoltare il riferimento del presidente al comunismo e al dissenso messo a tacere
News Nazionali

Pechino, 21 gen. – (Adnkronos) – La scure della censura di Pechino ha tagliato alcuni passaggi del primo discorso di Barack Obama (nella foto) da presidente degli Stati Uniti pubblicato in versione integrale su diversi siti web in lingua originale ma epurato nella traduzione cinese. Gli spettatori della tv di Stato che ha seguito l'evento in diretta non hanno potuto ascoltare il riferimento di Obama al comunismo e al dissenso messo a tacere.

In particolare, la versione in inglese sul website dell'agenzia Xinhua comprendeva il passaggio in cui Obama dice "ricordiamoci che le precedenti generazioni hanno sgominato fascismo e comunismo non solo con i missili e i tank, ma con alleanze solide e convinzioni tenaci". La traduzione in cinese del testo integrale omette però la parola 'comunismo'.

A cadere sotto i colpi dei censori cinesi è stata anche la frase del presidente americano sui leader del mondo che "scaricano sull'Occidente i mali delle loro società" e su coloro "che arrivano al potere attraverso la corruzione e la disonestà e mettendo a tacere il dissenso". Nella versione cinese dell'agenzia manca l'intero passaggio che appare invece nel testo integrale in inglese.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte