Maturità, boom per tema su alimentazione: scelto da quasi la metà degli studenti

Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole infatti la traccia dal titolo 'Siamo quel che mangiamo?' è stata scelta dal 42,7% degli studenti.
News Nazionali

Roma, 22 giu. – (Adnkronos) – E’ la traccia del saggio breve dell’ambito socio-economico il tema più gettonato dagli studenti che oggi hanno affrontato la prova di italiano dell’esame di Stato. Il saggio breve di ambito storico-politico ‘Destra e Sinistra’ è stato affrontato dal 4,4% degli studenti

Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole infatti la traccia dal titolo ‘Siamo quel che mangiamo?’ è stata scelta dal 42,7% degli studenti. Al secondo posto, informa il Miur, il tema di ordine generale ‘Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti’, svolto dal 26,4% dei candidati. Al terzo posto nelle preferenze dei ragazzi il saggio breve di ambito artistico letterario ‘Amore, odio, passione’ con il 14,7%, mentre l’analisi della poesia ‘Lucca’ di Giuseppe Ungaretti è stata svolta dal 6,9%. Quinto posto per il saggio breve di ambito storico-politico ‘Destra e Sinistra’, affrontato dal 4,4% degli studenti. Subito dopo, al sesto posto con il 3,5% delle preferenze, il saggio breve di ambito tecnico-scientifico dedicato a Enrico Fermi. Settimo posto per il tema di argomento storico, scelto dall’1,4% dei maturandi.

Per quanto riguarda le percentuali registrate nei diversi tipi di scuola, nei Licei la traccia ‘Siamo quel che mangiamo?’ è stata scelta dal 34,6%, l’analisi della poesia ‘Lucca’ dall’11,6%, ‘Amore, odio, passione’ dal 22,6%, ‘Destra e Sinistra’ dal 5,9%, il saggio su Enrico Fermi dal 4,6%, il tema storico dall’1,4% e il tema di ordine generale dal 19,3%.

Negli Istituti Professionali l’analisi del testo è stata scelta dal 4,2% dei candidati, ‘Amore, odio, passione’ dal 7,1%, ‘Siamo quel che mangiamo?’ dal 49,5%, ‘Destra e Sinistra’ dal 2,4%, il tema su Enrico Fermi dal 2,6%, il tema storico dall’1,4% e il tema di ordine generale dal 32,8%. Negli Istituti Tecnici il 3,3% ha affrontato l’analisi del testo, il 7,7% il saggio ‘Amore, odio, passione’, il 49,7% ‘Siamo quel che mangiamo?’, il 4,3% ‘Destra e Sinistra’, il 3,1% il tema su Enrico Fermi, l’1,6% il tema storico e il 30,3% il tema di ordine generale.

Nei Licei Artistici e Istituti d’arte l’analisi del testo è stata svolta dal 4,5%, il saggio ‘Amore, odio, passione’ dal 18,9%, ‘Siamo quel che mangiamo?’ dal 40,1%, ‘Destra e Sinistra’ dal 3,9%, la traccia su Enrico Fermi dal 2%, il tema storico dallo 0,7% e il tema di ordine generale dal 29,9%.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte