Sicurezza, sì al reato di immigrazione clandestina

Via libera dall'aula di palazzo Madama. Lo straniero che entra e soggiorna illegalmente nel nostro Paese non rischia il carcere ma una sanzione amministrativa compresa tra i 5mila e i 10mila euro. Soddisfatta la Lega.
News Nazionali

Roma, 14 gen. (Adnkronos) – Via libera dall'aula di palazzo Madama all'introduzione del reato di immigrazione clandestina, previsto dall'articolo 19 del ddl sicurezza all'esame del Senato. Lo straniero che entra e soggiorna illegalmente nel nostro Paese, però, secondo la norma approvata, non rischia il carcere ma va incontro a una sanzione amministrativa compresa tra i 5mila e i 10mila euro.

La Lega ha espresso soddisfazione, mentre l'opposizione ha criticato decisamente il provvedimento, definendo la norma approvata "inutile e dannosa per il Paese".

Approvato anche l'articolo 4 del provvedimento, che introduce una tassa di 200 euro per gli extracomunitari che vogliono diventare cittadini italiani. Stralciata invece la proposta di un contributo di 50 euro per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte