Unipolis: italiani più sicuri rispetto a un anno fa

Presentata a Roma un'indagine condotta da Demos e dall'Osservatorio di Pavia e curata da Ilvo Diamanti. Le paure economiche e globali sostituiscono nell'immaginario collettivo quelle dettate dalle minacce alla propria incolumità.
News Nazionali

Roma, 21 nov. (Adnkronos) – Gli italiani oggi si sentono più sicuri rispetto ad un anno fa. Il dato emerge da un'indagine condotta da Demos e dall'Osservatorio di Pavia e curata da Ilvo Diamanti per la Fondazione Unipolis, dal titolo 'La sicurezza in Italia: significati, immagine e realtà', realizzata su un campione nazionale rappresentativo composto da oltre duemila persone.

In particolare, stando alla ricerca, sarebbe cambiato profondamente il clima d'opinione rispetto a quanto rilevato nel 2007. Sono, infatti, le paure 'economiche' e quelle 'globali' (sofisticazioni alimentari, conflitti armati) a sostituire nell'immaginario collettivo le paure 'personali' dettate dalle minacce alla propria incolumità. Tanto che si riduce sensibilmente, evidenzia l'indagine, la percezione che la criminalità stia aumentando a livello nazionale e ancora più a livello locale. Quanto ai media, la ricerca svolta dall'Osservatorio di Pavia evidenzia una vera e propria impennata nella quantità di notizie relative ad atti criminali verificatasi nel periodo settembre-dicembre 2007. Un trend continuato anche nel primo semestre 2008 (nella realtà si registra un, sia pur lieve, calo dei reati), mentre nel secondo semestre di quest'anno si assiste ad una notevole riduzione del numero delle notizie riguardanti fenomeni criminosi. Da segnalare la correlazione tra il mutamento del clima di opinione sulla sicurezza rilevata da Demos e l'analisi dell'Osservatorio di Pavia sullo spazio dedicato dai media alle notizie sulla criminalità. Così come non sfugge la connessione tra questi elementi e il grande ruolo che il tema della sicurezza ha giocato durante tutta la lunga campagna elettorale sfociata nel voto di metà aprile 2008.

L'indagine è stata presentata oggi a Roma, nel corso di un incontro coordinato da Gad Lerner, al quale hanno preso parte Ilvo Diamanti, Università di Urbino, Fabio Bordignon, direttore Demos, Antonio Nizzoli, Osservatorio di Pavia, Chiara Saraceno, Università di Torino, Mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas Italiana, Massimo Livi Bacci, Università di Firenze, Pierluigi Stefanini, presidente di Fondazione Unipolis e di Unipol Gruppo Finanziario.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte