Vaccino anti-Aids testato in Thailandia, pericoli di infezione ridotti del 31%

Efficace in almeno un terzo dei casi
News Nazionali

Bangkok, 24 set. (Ign) – Nuovo importante passo nella lotta all'Aids. Un vaccino messo a punto da ricercatori statunitensi e thailandesi starebbe infatti dando, per la prima volta, risultati significativi nella fase di sperimentazione, dimostrando efficacia in almeno un terzo dei casi. Lo hanno annunciato gli stessi ricercatori presentando i risultati in una conferenza stampa in Thailandia

Per il colonnello americano Jerome Kim del team di ricerca sul vaccino per l'Aids, ''è un progresso importante – afferma – e alimenta le speranze che a breve potremo arrivare a un vaccino per l'Hiv''. Il farmaco – testato su 16mila volontari ad alto rischio di contagio in due province nei pressi di Bangkok – è stato ottenuto dall'unione di due vaccini pre-esistenti che singolarmente non avevano però ridotto il rischio di infezione.

I risultati annunciati della più vasta sperimentazione clinica mai condotta fino ad ora su un vaccino anti-Hiv, noto con la sigla RV144, sono "molto incoraggianti" e "costituiscono un significativo passo avanti scientifico" che alimenta "nuove speranze". Anche se "molto lavoro" resta ancora da fare da parte dei principali ricercatori impegnati nel progetto. Lo affermano in una nota congiunta l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il Programma delle Nazione Unite sull'Aids (Unaids).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte