In una lettera al procuratore generale, il Cmca ha denunciato il primo cittadino di Costanza per aver vestito in pubblico l'uniforme nazista istigando il figlio minore a indossarla. Secondo il direttore del centro, Marco Maximilian Katz, Mazare ha violato la legislazione romena che vieta le organizzazioni e i simboli a carattere fascista, razzista o xenofobo.
Il gesto è stato denunciato come particolarmente grave perché compiuto da un rappresentante del popolo in un Paese che solo dal 2004 ha riconosciuto di aver partecipato allo sterminio degli ebrei, con 380mila persone uccise.
Le foto del costume nazista indossato alla sfilata, nel corso della quale il sindaco di Costanza ha anche mimato il passo dell'oca, sono finite sui maggiori giornali nazionali, accompagnate da didascalie quali 'hitleriano del litorale'.
Da parte sua Mazare si è difeso spiegando che il costume non portava svastiche, di essersi anche ispirato al film 'Operazione Valchiria' e di volersi vestire "come un generale della Wehrmacht perché ho sempre ammirato l'organizzazione dell'esercito tedesco".