La consigliera regionale Erika Guichardaz risponde alle accuse di Rete Civica e Europa Verde. Sul referendum confermativo, dice, “è del tutto evidente che le due consigliere hanno posizioni diametralmente opposte e inconciliabili”.
Domenica 10 agosto, dalle 7 alle 22, i valdostani saranno chiamati a votare per il primo referendum confermativo valdostano. Lo scrutinio delle schede è previsto per lunedì 11 agosto a partire dalle ore 8.
L’esponente del governo è stato oggi in Valle, per incontri istituzionali alla casa circondariale e al palazzo di Giustizia. Sulle riforme: “la separazione delle carriere è un vantaggio, che deciderà il popolo in un referendum”.
I soldi utilizzati per la predisposizione di API (Application Programming Interface), un insieme di regole, protocolli e strumenti che permettono a diversi software o sistemi digitali di comunicare tra loro.
Precipita in fondo alla classifica. Il sindaco di Aosta Gianni Nuti perde consensi e scende al 90° posto nel Governance Poll 2025 con il 47% di gradimento. I dati del sondaggio di Noto per Il Sole 24 Ore.
A Courmayeur Raphael Castelnuovo sta lavorando ad una lista alternativa a quella del sindaco uscente Rota. A Morgex Diego Bovard ha quasi pronta la sua lista. A La Salle ritorna in campo l'ex sindaco Cassiano Pascal.
A due sedute dalla fine della legislatura e quando la seconda non è ancora stata approvata in Consiglio Valle, la Giunta regionale presenta una terza variazione di bilancio da oltre 85 milioni di euro. Tra i principali interventi l’aumento di capitale da 70 milioni per Cervino Spa quale investimento per la nuova funivia “Breuil-Cervinia – Plateau Rosa".
Mentre in Valle si è discusso il superamento dei tre mandati per i sindaci, ad Aosta non c'è un secondo mandato per il Primo cittadino uscente dal secondo governo di Guido Grimod.
Dopo l'accordo politico fra Union Valdôtaine e Autonomisti di centro, le parti si muovono. Il Pd chiede un allargamento del perimetro, e si scaldano in toni con Forza Italia. Il fulcro delle comunali torna il centro? Sì, ma non si capisce ancora che peso elettorale abbia.
Con un mandato – forse? – agli sgoccioli, c’è stato tempo di fare qualche domanda e qualche considerazione vis-à-vis con il sindaco di Aosta uscente Gianni Nuti. Su questi cinque anni, sì, ma non solamente. Anche su una piazza Deffeyes che guarda, da sempre, alle finestre di piazza Chanoux.
Leonardo Lotto, 26 anni, già candidato alle Elezioni Europee del 2024, è stato nominato direttamente dal Segretario Nazionale Carlo Calenda. Prende il posto di Marco Bignotti.
Il presidente della IV Commissione del Consiglio Valle, Roberto Rosaire, risponde agli attacchi ricevuti su Cva: “Valutazioni basate su dati ufficiali, nessuna incompatibilità nel mio ruolo”.
18 donne e 17 uomini. Un terzo viene da Aosta, due terzi dei candidati dal resto del territorio. A battezzare oggi la lista il deputato di Avs, portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli. Appello a Schlein e Conte per proseguire il progetto del Comune di Aosta.