I nuovi Amis sono Stève Gentili, presidente del Forum francophone des affaires, Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia, i nuovi Chevaliers sono Giuseppe Binel, Alessandra Ferraro, Leo Garin e Giuseppe Petigax.
Il nuovo gruppo consiliare sarà guidato da Roberto Avetrani, designato capogruppo pro tempore, affiancato dal vice capogruppo Luciano Maquignaz. L’accordo guarda già alle prossime elezioni comunali. Il nuovo gruppo si impegna infatti a presentare un unico programma e un’unica lista di candidati
L'auspicio della Segreteria politica è che ogni "eventuale iniziativa di riforma sia condotta con la massima trasparenza e in sede istituzionale, garantendo un coinvolgimento reale del Consiglio regionale".
Il ballottaggio è stato fissato dal Presidente della Regione in esecuzione della sentenza del Tar. Si contendono la fusciacca di sindaco Michel Borettaz e Monica Cretier.
Il disegno di legge prevede la creazione di una Consulta regionale del Terzo settore e di un Osservatorio regionale dedicato, oltre al rafforzamento della promozione del volontariato e dell’innovazione sociale, ed un sostegno più stabile al Csv.
A livello nazionale, il Comitato è presieduto dal professor Nicolò Zanon. Portavoce nazionale è il giornalista Alessandro Sallusti. Il coordinamento regionale in Valle d’Aosta è affidato all’avvocata Stefania Vincenzetti che opererà insieme all’avvocato Carlo Laganà.
A depositarla, oggi, la Lega VdA. L'obbligo di costituzione di parte civile della Regione è previsto anche nei casi di aggressione contro vigili del fuoco, personale sanitario e socio-sanitario, scolastico, del trasporto pubblico locale e della Protezione civile.
Sempre sui gravi episodi di Torino era intervenuto ieri anche il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia esprimendo "piena solidarietà e totale vicinanza agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine" e chiedendo alle istituzioni "un segnale chiaro e inequivocabile
Dopo la spaccatura con Adu, mai citata, le componenti della coalizione - Uniti a Sinistra, Area democratica, M5S, Rifondazione comunista e Risorgimento socialista - spiegano: "I valori e i contenuti di Valle d’Aosta Aperta vivono e vivranno per i prossimi cinque anni".
Con l'apertura dell'aerostazione si potrà sviluppare la parte commerciale dello scalo. "Al momento ci sono i presupposti per arrivare a collegamenti charter stagionali con Regno Unito, Scandinavia, Germania e Belgio per la stagione invernale, e con le regioni del Sud e la Sardegna per l’estate, tratte già utilizzate in passato", ha spiegato l'Assessore Bertschy
Il ricorso – presentato dell’Alleanza Verdi Sinistra e depositato a dicembre – contesta ai due esponenti dell’Union Valdôtaine il superamento del limite di mandati in giunta. La discussione al tribunale ordinario è stata fissata per il il 22 aprile 2026.
Novità anche sul lupo. Attesa per un decreto ministeriale che stabilisce il numero dei lupi abbattibili per ogni regione. Tre gli esemplari che nel 2026 la Vda potrebbe abbattere se riconosciuti come lupi confidenti o dannosi
Riconfermato alla presidenza l'avvocato Nunziata. Impegno di Calderoli per arrivare all'approvazione delle norme di attuazione su concessioni idroelettriche e formazione musicale.
A dirlo è il movimento che spiega come "la nuova funivia costerebbe decine di milioni di euro che potrebbero essere invece spesi per mettere definitivamente in sicurezza l'accesso di molte valli: Cogne compresa”.
Secondo il Mouvement - che parla comunque di "una questione che attiene prima di tutto alla coscienza e alle sensibilità personali" - l'approvazione del referendum sarebbe "un primo e importante passo per rafforzare l’equilibrio e la chiarezza".
Per il referendum sulla riforma della giustizia si voterà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Si tratta di un referendum confermativo, quindi senza quorum. Gli iscritti all'Aire possono comunicare la volontà di votare nel proprio comune di iscrizione elettorale entro oggi, 24 gennaio.